Gay assassinato in Honduras,La vittima aveva testimoniato contro poliziti accusati di aver aggredito una donna transessuale con 17 coltellate.

Rony Alexis Dubon era un testimoni protetto nel processo di contra tre poliziotti accusati di accoltellamento di una donna transessuale. A ben poco è valso la "protezione". Dubon è stato infine ucciso a Tegucigalpa. I testimoni, i procuratori e giornalisti che hanno indagato i fatti erano stati, infatti, minacciate di morte.

Dubon, 38 anni , è stato inseguito da due uomini armati in pieno giorno gli hanno sparato durante un inseguimento drammatico in cui l'uomo assassinato, disperato dopo aver cercato di rifugiarsi in un locale di vendita di polli , gli hanno sparato diversi colpi alla schiena. Dubon aveva testimoniato settimana scorsa contro la polizia.

La stampa honduregna in questi giorni racconta del tentato omicidio di una donna transessuale lavoratrice del sesso da parti di tre poliziotti, e in cui i pubblici ministeri e testimoni hanno anche ricevuto minacce. Infatti, anche se i dati (nome delle forze di polizia ) non sono identiche, noi crediamo che in realtà si possa trattare dello stesso caso. Comunque, la storia è terribile, tre uomini hanno sequestrato una donna transessuale gli hanno accoltellata 17 volte. La donna stata buttata dalla ventura gravemente ferita al punto che gli attentatori hanno pensando che lei era già morta .

Una dura realtà per le persone LGBT.

Anche se la situazione di violenza contro la comunità LGBT, in particolare contro le transessuali non è nuova in Honduras.Dal giugno di 2009 dopo il colpo di stato in quel paese la comunità LGBT è stata una delle più colpite. Solo fino al 16 dicembre le persone LGBT sono state uccise. Una delle morte più significative è stato quello di Walter Trochez, attivista giovani ucciso da due colpi di pistola un paio di giorni dopo aver ricevuto un brutale pestaggio da presunti membri della Direzione Nazionale di polizia giudiziaria in Honduras, che lo ha intercettato in un veicolo picchiando per cercare di ottenere informazioni sulla resistenza ei suoi movimenti.

A gennaio si sono svolte le elezione che ha portato il presidente Porfirio Lobo al governo. Anche se sono illegali, a poco a poco il suo governo è sempre nelle mani degli Stati Uniti , paesi come Argentina e Brasile, tra gli altri, si rifiutano di riconoscere questo governo. Il governo spagnolo non ha ufficialmente detto nulla . In realtà, Wolf è stato in Spagna a maggio, durante un incontro tra l'UE ei paesi dell'America centrale. In Spagna, Porfirio Lobo ha anche uno dei suoi più grandi sostenitori, il Partito Popolare. Il vostro coordinatore delle Relazioni Internazionali, Jorge Moragas, era alla sua inaugurazione, e il suo presidente, Mariano Rajoy, personalmente ricevuto in segno di gratitudine per il loro sostegno.

Purtroppo, il governo di Lobo non sembra molto interessato a chiarire gli omicidi come quelli di Walter Trochez, che rimangono impuniti. Secondo Amnesty International e altre ONG, la situazione dei diritti umani in generale e dei diritti delle persone GLBT è peggiorata soprattutto in Honduras dopo il colpo di Stato del 28 giugno dello scorso anno.

Fonte:http://www.sentidog.com/lat/2010/09/01/asesinan-a-activista-gay-en-honduras/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika