La battaglia di una transessuale Egiziana per il diritto di diventare un medico.

Cairo - Sally Mursi Abdullah entra nella stanza come un uragano , con un'aria di grande fiducia in se stessa , afferra saldamente una borsa di pelle con la mano destra e un telefono cellulare con la sinistra.

Sonno da 20 anni che vivo come una donna , nell'arco di tre decenni, ha sposato tre uomini. Sally è nata maschio. Quando aveva 26 anni , ha subito un'operazione di cambiamento di sesso in Egitto.

Ora il suo obiettivo è di finire la sua laurea in medicina per aiutarepe le persone che lottano per definir si sessualmente. Ma, come molti aspetti della sua vita, la laurea sta diventando un'odissea , ora Sally ha deciso di portare alla Corte africana dei diritti dell'uomo il suo caso.

Sally ha cominciato a rendersi conto che era diversa all'età di 14 anni .
" mio padre si rifiutò di operarmi, la prima volta che mi ha portato dal dottore a detto: ' Voglio che sia un uomo , anche se artificiale , ' "dice Sally , che oggi ha 48 anni.
Sally stata costretta a prendere ormoni maschili per che suo padre, che lavorava per la società egiziana ferroviaria nazionale, voleva che lei fosse un uomo duro .

Così, Sayyed ha passato la sua gioventù in una scuola francese del Cairo solo per ragazzi di Al Azhar, poi e entrata in una privilegiata università islamica sunnita.

"Ho cercato di stare concentrata a studiare e mi sono isolata dai altri bambini ", spiega Sally. E il risultato è stato eccellete, finito il liceo , con alcune note che lo colloca tra i primi dieci studenti nel paese e poi si e iscritta alla scuola di medicina di Al Azhar.

" La frustrazione è quello che mi ha portato a studiare medicina e imparare di più sulla mia identità che pensavo fossi una malattia. Più passavo il tempo e peggio mi sentivo ", dice .

All'università solo per ragazzi , Sayyed ha cominciato ad essere Sally , vestendosi poco a poco neutrale , lasciando che i suoi capelli diventasi più lunghi e gradualmente diventando più femminile. In una occasione, stata impedita di frequentare le lezione per due mesi.

"Ho voluto rinviare l' intervento chirurgico ( cambio di sesso ) per dopo la laurea, ma era tropo difficile per me "ha dichiarato Sally. "Ho anche tentato il suicidio . "

Tuttavia, andò da un ospedale privato del Cairo e nel 1988 è diventata una donna.

Mentre il ministero dell'Interno del Cairo afferma che è diminuita la richiesta di persone che hanno cambiato sesso nel paese, Sally mostra la sua carta d'identità , che dice che è una donna.

Tuttavia, l'Università di Al Azhar la espulsa per aver commesso " una operazione immorale " e perchè diventata " asessuata ".

"È assurdo ", dice Sally indignata, mentre aggiusta il hijab o velo islamico . "Il problema è che Al -Azhar rifiutano tutto ciò che è diverso, "dice, alzando la voce . "Sono sorpresa di trovare tanta ignoranza in Al Azhar ".

L'amministrazione ha rifiutato di commentare il caso di Mursi . Dopo l'espulsione dal college, Sally iniziò a lavorare come danzatrice del ventre . Ho anche voluto formare una famiglia, ma la mia incapacità di avere figli alla fine ha portato a tre divorzi.

Sally ricorda con affetto il vecchio Grande Sceicco di Al Azhar , Muhammad Sayyid Tantawy , morto all'inizio di quest'anno, ma prima ha emesso una fatwa, favorevole per le persone che volevano cambiare sesso . E stato molto saggio , "dice Sally, ma por tropo il suo successore , Ali Gomaa, ha emesso una altra fatwa che annulla la precedente. " Ora ci sono due fatwe totalmente opposto su il cambio di sesso ", aggiunge.

È per questo che ho deciso di portare mio caso a un forum internazionale , per i diritti personali ,in una sede legale , sono andata alla Corte africana . Nel mese di novembre , attendo che la Corte Tanzaniana accetti il mio caso e permetta mi di diventare un medico

Fonte:http://www.elpais.cr/articulos.php?id=31714

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika