EQUADOR, NUOVA COSTITUZIONE PRO GAY


Oggi l’Assemblea costituente dell’Equador approva in via definitiva il testo finale della nuova costituzione. La prima votazione finale da parte dell’Assemblea si era avuta lo scorso 19 luglio 2008.

La nuova costituzione è stata elaborata a partire da novembre 2007 e si caratterizza per essere un testo particolarmente lungo, composto di 494 articoli, divisi in 33 titoli costituzionali.

La nuova costituzione sarà sottoposta a referendum popolare il 28 settembre prosimo. Nel caso in cui gli elettori bocciassero il nuovo testo rimarrebbe in vigore l’attuale costituzione.

Con riferimento alle disposizioni che posso riguardare le persone LGBT, la nuova costituzione:

- riconosce il diritto di uguaglianza e il divieto di discriminazione.

Art. 11, comma 2

«Tutte le persone sono uguali e godranno degli stessi diritti, doveri e opportunità.

Nessuno potrà essere discriminato a causa della propria etnia, del luogo di nascita, dell’età, del sesso, dell’identità di genere, dell’identità culturale, dello stato civile, della lingua, della religione, dell’ideologia, dell’appartenenza politica, del passato giudiziario, della condizione socio-economica, della condizione di migrante, dell’orientamento sessuale, dello stato di salute, dell’infezione da HIV, dell’handicap, delle differenze fisiche; né a causa di nessun altra distinzione, personale o collettiva, temporanea o permanente, che abbia come oggetto o risultato quello di ridurre o annullare il riconoscimento, il godimento o l’esercizio dei diritti. La legge sanzionerà tutte le forme di discriminazione.

Lo Stato adotterà azioni positive che promuovano l’uguaglianza reale in favore dei titolari di diritti che si troveranno in situazione di disuguaglianza.»

- definisce il matrimonio come unione di un uomo ed una donna. Riconosce alle stabili coppie di fatto, senza distinzione tra coppie dello stesso o differente sesso, gli stessi diritti e doveri delle coppie sposate. L’adozione è permessa anche alle coppie di fatto, ma solo se di sesso diverso.

Art.68

«Si riconosce la famiglia nei suoi diversi tipi. Lo Stato la proteggerà come nucleo fondamentale della società e garantirà condizioni che favoriscano integralmente il perseguimento dei suoi fini. Le famiglie si costituiranno per vincolo giuridico o di fatto e si baseranno sulla uguaglianza di diritti e opportunità dei suoi membri.

Il matrimonio è la unione tra un uomo e una donna e si fonderà sul libero consenso delle persone contraenti e in eguaglianza di diritti, obbligazioni e capacità legali».

Art. 69

«L’unione stabile e monogama tra due persone libere dal vincolo matrimoniale che formino una famiglia di fatto (nota: la parola qui utilizzata non è famiglia, ma hogar che significa propriamente ‘focolare domestico’. Una coppia sposata rappresenta una familia, ma quando si vuole indicare il matrimonio o una relazione con riferimento all’affetto e alla comunione di vita si utilizza la parola hogar), nei limiti e alle condizioni e circostanze previste dalla legge, genererà gli stessi diritti e obbligazioni che hanno le famiglie costituite mediante matrimonio.

L’adozione è permessa solo a coppie di sesso diverso».



L’Equador è una repubblica, con una popolazione di quasi 14 milioni di abitanti, con capitale Quito.

L’Assemblea costituente ha un proprio sito ufficiale attraverso il quale è possibile seguire i suoi lavori e scaricare tutti i documenti: http://asambleaconstituyente.gov.ec/

Avv. Antonio Rotelli

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika