IL PRINCIPE AZZURRO CHE DIVENTÒ CENERENTOLA: LA NUOVA FIDANZATINA D’AMERICA


Se non sbaglio uscì quasi subito dopo Brokeback Mountain, che già diede prova di quanto in Italia ci sia lo scandalo facile. Parliamo di un film di Duncan Tucker dal titolo Transamerica. Questa più o meno la storia: Bree è un transessuale che sta cercando con molte difficoltà di racimolare i soldi per cambiare definitivamente sesso e diventare una donna. Ha una vita già abbastanza complicata ma, praticamente dal nulla, riceve una telefonata di un ragazzo che sta cercando suo padre. Indovinate chi è il padre in questione? Ecco, bravi. Quindi Bree e suo figlio faranno un lungo viaggio insieme. Il film, devo dire, non era un granché, ma fece parlare molto di sé per il tema trattato e soprattutto per l'interpretazione di Felicity Huffman, l'attrice chiamata a interpretare Bree. Una donna per interpretare la parte di un uomo con tratti somatici femminili, e che soprattutto sta per diventare donna. Ecco, secondo voi è complicato? Questo perché non avete mai sentito la storia di Calpernia Addams, che tra l’altro proprio in questo film si vede per qualche istante.
[fb]
Calpernia Addams: "Trovare Speranza" Discorso



"Meraviglioso" - Calpernia's New Song



Le luci in sala si abbassano, il pubblico tace, il sipario si apre. In scena, una slanciata quarantenne in abito da gran sera attacca le prime battute de I monologhi della vagina. Peccato, però, che la protagonista abbia ottenuto in dotazione una vagina solo pochi anni fa.

Calpernia Addams, questo il nome dell’affascinante creatura, è la diva transgender più famosa d’America: attrice, musicista, scrittrice e produttrice, il suo volto è ormai uno dei più popolari del piccolo schermo. La sua fama, però, non è dovuta unicamente al talento: a innalzarla agli onori della cronaca è stato soprattutto un fatto di sangue.

Nata e cresciuta a Nashville, la nostra eroina (all’epoca ancora eroe) inizialmente non accetta la propria natura: convinta che l’ambiente militare gli avrebbe giovato, negli anni ’90 si arruola nell’esercito e parte per la guerra del Golfo, ottenendo diverse medaglie. Una volta rimpatriato, ormai stanco della vita di caserma, trova finalmente il coraggio per inseguire il suo più grande sogno: entrare nel mondo dello spettacolo, ma come una donna. Smessa la divisa, indossa i panni della soubrette e dietro lo pseudonimo di Calpernia Addams porta avanti con successo la carriera di artista e il processo di cambio di sesso. Al suo fianco c’è Barry Winchell, un soldato conosciuto nel locale dove lavora, diventato ormai il suo compagno fisso. La relazione, però, terminerà in tragedia: due commilitoni di Barry, dopo aver scoperto della sua relazione con una transgender, lo uccideranno brutalmente.

Nonostante l’accaduto, Calpernia non si perde d’animo e decide di raccontare la sua storia nel documentario Soldier’s girl. Il lungometraggio, vincitore di numerosi premi, la innalza a paladina della comunità transgender. La consacrazione definitiva arriverà con la sua versione de I monologhi della vagina, con un cast interamente trans: a produrre lo spettacolo è un’entusiasta Jane Fonda.

Il talento di Calpernia Addams è ormai interamente votato alla causa. Oltre all’autobiografia e alla recente carriera musicale, il suo ultimo progetto è il reality Transamerican Love Story. Otto scapoli si contendono la mano dell’attrice, affiancata dall’amica Andrea James, anche lei reduce da un cambio di sesso, e dal celebre comico gay Alec Mapa. I pretendenti sono uomini di ogni tipo ed estrazione, dall’impiegato di banca al wrestler professionista. Non manca il latin lover che frequenta esclusivamente donne transgender, né il contendente che fino a pochi anni fa era egli stesso una donna. Auguriamo di tutto cuore a questa novella Cenerentola di trovare un Principe Azzurro degno di lei.

LINK | calpernia

Marta Tripodi

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika