15 marzo 2011 Una chiesa di Douglas County, in Colorado, ha scelto come reverendo Malcolm Himschoot. Niente di strano, se non fosse che il nuovo ministro del culto è un transgender.
La Parker United Church of Christ è una chiesa aperta, orgogliosa di accogliere tra le sue fila chiunque, di qualsiasi orientamento sessuale sia. Tanto meglio. Il motto della chiesa suona come “Da noi è il benvenuto chiunque dà il benvenuto a chiunque.” A dimostrazione di questo assioma questa chiesa ha scelto come pastore il reverendo Malcolm Himschoot, che è un transgender. “Non l’abbiamo scelto perché è un transgender.” No, l’hanno scelto per le sua capacità, perché pensano che possa esercitare bene il proprio ministero. Così è.
VERO CAMBIAMENTO – Altre chiese cristiane hanno avuto un rapporto molto più conflittuale con i ministri transessuali. Nel 1990 due chiese luterane erano state espulse per aver dato gli ordini a pastori omosessuali, ma nel 2010 la chiesa ha reintegrato sette ministri del culto transgender e gay. Nel 2007 la United Methodist Church ha votato affinché il reverendo Drew Phoenix restasse al suo posto dopo il cambio di sesso. Ora l’esperienza del reverendo Himschoot apre la strada a un vero cambiamento, non solo per la Parker Church, ma per tutta la Cristianità negli Usa.
AUDACIA E UMILTÀ – Pam Thompson, fondatore della Parker Church, nel giorno dell’ordinazione di padre Himschoot ha detto: “Oggi celebriamo Dio facendo una cosa nuova. Restiamo uniti nell’audacia e nell’umiltà”. Amen. Riflettendo sull’argomento, abbiamo provato a immaginare i sacerdoti cattolici con la gonna, ma all’improvviso ci siamo accorti che ce l’hanno già.
Fonte:http://www.giornalettismo.com/archives/117757/il-pastore-trans-della-united-church-of-christ/
Nessun commento:
Posta un commento