L’Arcigay assegna il Pegaso d'Oro 2011: tra i buoni, a sorpresa, Fini e la Jervolino

Arcigay ha appena annunciato le nomination per il Pegaso d’Oro 2011, un riconoscimento che l'associazione offre ogni anno ad una personalità che con dichiarazioni, atti pubblici o interviste, si sia distinta nel sostegno della dignità delle persone omosessuali, bisessuali e trans gender. A contendersi il Pegaso d’Oro saranno quest’anno il cantante Tiziano Ferro, l’astronoma Margherita Hack, l’attrice Luciana Litizzetto, il capo della polizia Antonio Manganelli, e la cantante Mariella Nava. Su questa rosa di nomi si sono concentrate le preferenze e l’affetto della comunità lgbt italiana quest’anno, ma sono state davvero molte le nomination, tra nomi celebri dello spettacolo come Raffaella Carrà o Rita Dalla Chiesa, fino, alla politica con a sorpresa Gianfranco Fini e Rosa Russo Iervolino, sindaco che ha partecipato al Pride nazionale di Napoli del giugno 2010.

C’è spazio anche per il calcio con il ct della Nazionale Cesare Prandelli (è sua la dichiarazione “Aspettiamo un po', ci saranno delle notizie... qualche calciatore farà coming out”) e per personaggi che con il loro lavoro si sono mostrati attivi contro le discriminazioni come Massimiliano Monnanni, presidente di UNAR, l’ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali, lo scrittore Vittorio Lingiardi e Cristiana Alicata, scrittrice e militante lesbica del PD.

Oltre ai “buoni”, premiati con il Pegaso d’Oro, ci saranno anche i “cattivi”, a cui verrà consegnato il Pegaso Nero, riconoscimento “negativo” per chi, con atti o dichiarazioni, ha dato maggiormente impulso alla diffusione di omofobia e trans fobia. Tra le nomination compaiono soprattutto personaggi del mondo della politica: Silvio Berlusconi, Carlo Giovanardi, Daniela Santanché e Michele Vietti. Tra i primi cinque più nominati anche lo psicologo Alessandro Meluzzi che sulla genitorialità gay ebbe a dichiarare: “Io conosco migliaia di bambini devastati da questa cosa!”.

Tra le segnalazioni di personaggi omofobi spiccano anche quelle di esponenti delle gerarchie ecclesiastiche come Papa Benedetto XVI, Monsignor Paolo Rigon e del Cardinale Tarcisio Bertone dei giornalisti Vittorio Feltri e Beppe Severgnini che si è detto recentemente contrario al matrimonio gay. Le nomination mostrano anche una certa distanza da coloro che sono comunemente considerate icone gay come Renato Zero e Patty Pravo.

Tra i cinque candidati espressi per ogni categoria sarà scelto il vincitore finale del concorso grazie ad un sondaggio on-line al link: http://www.arcigay.it/pegaso-d039oro-nomination-vota-vincitore. Il premio sarà consegnato in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia del 17 maggio prossimo.

Fonte:http://www.linkontro.info/index.php?option=com_content&view=article&id=4068:larcigay-assegna-il-pegaso-doro-2011-tra-i-buoni-a-sorpresa-fini-e-la-jervolino&catid=36:lanima-e-il-corpo&Itemid=76

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika