Per ricordare Marcella Di Folco, Mario Mieli .

Marcella Di Folco, nata Marcello Di Folco (Roma, 7 marzo 1943Bentivoglio, 7 settembre 2010), è stata una attivista, attrice e politica italiana.

È stata presidente del MIT e vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere (ONIG). Nella politica nazionale è stata più volte candidata alle elezioni parlamentari ed è stata consigliere comunale dal 1995 al 1999, prima trans eletta al mondo, alle politiche sociali di Bologna. Nel cinema ha lavorato per registi come Federico Fellini e Roberto Rossellini.

Nell'agosto 1980, dopo un lungo periodo di conflitto con la sua identità di genere, si opera a Casablanca. In quegli anni partecipa attivamente al Movimento Italiano Transessuali (nome in uso fino all'anno 1999), che aveva lo scopo di ottenere una legge per il cambio di sesso in Italia (ottenuta nel 1982).

Nel 1986 si trasferisce a Bologna e nel 1988 diventa presidente del MIT, rifondandolo e dando alle sue attività un nuovo impulso. Sarà sua infatti l'idea di creare un consultorio per l'identità di genere, che diventerà il primo al mondo gestito da trans. Uno dei numerosi risultati messi a segno negli anni della sua intensa attività politica in relazione con le istituzioni della città è quella che il consultorio oggi fa parte a tutti gli effetti del servizi A.S.L. della città di Bologna. Il suo nome è legato a tante battaglie che culminavano sempre verso pochi, imprescindibili obbiettivi: il rispetto, l'uguaglianza, i diritti. Marcella Di Folco è morta a 67 anni, consumata da una dura malattia, all'auspice di Bentivoglio, alle porte di Bologna il 7 settembri 2010.



Mario Mieli (Milano, 21 maggio 195212 marzo 1983) è stato uno scrittore italiano, considerato uno dei fondatori del movimento omosessuale italiano.

Mario Mieli fu uno dei primi a contestare apertamente le categorie di genere vestendosi sempre al femminile.

Appare ritratto col nome di "Maria" nel romanzo Turbamento di Dario Bellezza. A lui è intitolato il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli sorto a Roma nel 1983, anno del suo suicidio.

Mario Mieli nacque nel 1952 da una famiglia della borghesia industriale ebrea, ostile al suo orientamento sessuale tanto da farlo internare in un ospedale psichiatrico.

Si laureò in Filosofia Morale con una tesi che verrà pubblicata - dopo essere stata rimaneggiata - nel 1977 con il titolo di Elementi di critica omosessuale e che diventerà un fondamento delle teorie di genere in Italia e, in misura minore, all'estero.

Nei primi anni settanta si trasferì a Londra dove frequentò esponenti del movimento gay inglese. Tornato in Italia fu nel 1971 tra i fondatori del F.U.O.R.I - il primo movimento di liberazione omosessuale italiano - da cui si distaccò molto criticamente quando, nel 1974, questo attuò, pariteticamente, una federazione con il Partito Radicale.

Nel frattempo si dedicava al teatro, destando scandalo nella mentalità dell'epoca con opere come lo spettacolo La Traviata Norma. Ovvero: Vaffanculo... ebbene sì! (1976). Dava volutamente scandalo anche per il modo in cui si presentava, utilizzò anche immagini e ruoli per portare avanti la propria battaglia dei diritti individuali inalienabili. Il suo capolavoro viene tradotto in inglese ed in spagnolo, nonostante l'estrema difficoltà del linguaggio e dei concetti espressi, ma la stringente analisi che cerca di congiungere tra loro la liberazione di classe, degli omosessuali e delle donne, pur diventando il libro italiano più autorevole e più conosciuto all'estero, non ha un grosso successo di vendite. Forse per questo motivo un secondo libro nel quale cerca di esprimere il suo nuovo corso "alchemico-paranormale" gli viene rifiutato dall'editore e, durante un lungo momento di depressione, si suicida nel marzo dell'83. Da lui, prenderà nome un famoso circolo glbt italiano, il "Mario Mieli" di Roma.



Vanessa Mazza.

Commenti

Anonimo ha detto…
This one is an inspiration personally to uncover out rather more associated to this subject. I need to confess your information extended my sentiments as well as I am going to proper now take your feed to stay updated on each coming blog posts you may possibly create. You are worthy of thanks for a job perfectly accomplished!
hey all, I was simply checkin’ out this blog and I actually admire the idea of the article, and have nothing to do, so if anyone want to to have an engrossing convo about it, please contact me on AIM, my title is heather smith
IЎЇm delighted that I have noticed this weblog. Finally something not a junk, which we undergo extremely frequently. The website is lovingly serviced and saved up to date. So it must be, thanks for sharing this with us.


Online pharmacy Mentat without prescription

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika