È morta all’età di 81 anni la celebre drag queen Danny La Rue, consumato dal cancro nella sua casa del Kent, la scorsa domenica.
La Rue, si chiamava Daniel Patrick Carroll ed era nato in Irlanda; ha iniziato la sua carriera intrattenendo i marinai durante il suo impiego per la Royal Navy durante seconda guerra Mondiale. Al suo rientro, l’artista ha fatto il giro dell’intero paese comparendo in diversi spettacoli, creando un cabaret londinese.
Secondo i dati riportati dalla BBC, La Rue si era esibito circa trenta volte per la famiglia reale creando pure degli spettacoli particolari chiamati , Royal Variety Performance, tanto da diventare il preferito da Elisabetta II. Nel 2002 è stato nominato membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (Order of the British Empire) per le sue azioni caritative e la sua lunga carriera.
Diventata un’ icona gay si era fatto strada nel corso degli anni, interpretando personaggi di spicco come Elisabeth Taylor, Zsa Zsa Gabor, Dorothy Squires, e Margaret Thatcher. Il suo spettacolo “West End” è stato seguito per due anni da oltre un milione e mezzo di persone.
Secondo i dati della BBC, ancora, pare che La Rue sia stato il primo uomo ad interpretare un ruolo femminile in un musical, quando ha interpretato Dolly Levi nel musical “Hello, Dolly” nel 1982, in una produzione che è stata poi trasferita nel “West End”.
Nessun commento:
Posta un commento