Verso una direttiva contro tutte le discriminazioni (Sessioni plenarie) Giustizia e affari interni - 02-04-2009 - 14:35


Approvando con 363 voti favorevoli, 226 contrari e 64 astensioni la relazione di Kathalijne BUITENWEG (Verdi/ALE, NL), il Parlamento accoglie con favore la proposta di direttiva che stabilisce un quadro generale per la lotta alla discriminazione per motivi di religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale, al fine di rendere effettivo negli Stati membri il principio di parità di trattamento anche in campi diversi dall'occupazione, completando altri provvedimenti che vietano tali discriminazioni nella sfera professionale. Propone però molti emendamenti volti a rafforzarne la portata

Cosa prevede - La direttiva individua due forme di Gay.it - Il Parlamento UE: Mai più discriminazioni gay discriminazione: una "diretta" quando «una persona è trattata meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata un'altra in una situazione analoga»; e una "indiretta" quando «una disposizione, un criterio o una prassi apparentemente neutri possono mettere persone di una determinata religione o convinzione, con una disabilità, di età o di orientamento sessuale in una posizione di particolare svantaggio rispetto ad altre persone». "I deputati chiedono di prendere in considerazione anche la «multidiscriminazione», ossia una combinazione dei motivi di discriminazione summenzionati" si legge nella direttiva al vaglio dell'assemblea europea.

Gay.it - Il Parlamento UE: Mai più discriminazioni gay I deputati, inoltre, chiedono agli Stati membri di introdurre nel loro ordinamento giuridico interno le misure necessarie affinché il danno subito dalla persona lesa a causa di una discriminazione «sia realmente ed effettivamente indennizzato o risarcito» secondo modalità da essi fissate, «in modo dissuasivo e proporzionato rispetto al danno subito».

Cosa cambierà - Se anche la Commissione approverà la direttiva del Parlamento, questa volta l'Italia dovrà adeguarsi. Il testo infatti dovrà essere recepito da tutti i parlamenti nazionali entro un tempo massimo satbilito anch'esso dall Commissione. Ma cosa cambierà realmente? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Ambrogetti, ufficio stampa del gruppo PD-PSE. «La direttiva è storica per la sua portata. Ma cosa cambierà realmente dipenderà da come essa verrà recepita dal nostro parlamento. Non sarebbe la prima volta, infatti, che in fase di recepimento i nostri deputati modificano l'interpretazione, e quindi la sostanza, del testo europeo.» Secondo la deputata Donata Gottardi (PSE) «Siamo fiduciosi che con la prossima commissione svedese e ancora di più con la successiva commissione a guida spagnola, la nostra direttiva sarà approvata in tempi rapidi. Da lì partirà il recepimento nei parlamenti nazionali»

Due volte in pochi giorni - È la seconda volta in pochi giorni che si assiste ad un intervento del Parlamento Europeo in tema di discriminazioni per orientamento sessuale. Ieri l'assemblea aveva approvato una relazione che ammoniva alcuni stati membri per la loro incapacità di prevenire episodi di omofobia. Fra questi figurano anche l'Italia, la Romania, la Bulgaria e la Repubblica Ceca.

per saperne di più leggi qui.http://www.europarl.europa.eu/news/expert/infopress_page/019-53201-091-04-14-902-20090401IPR53200-01-04-2009-2009-false/default_it.htm

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika