Apre la conferenza transgender


L'Irlanda rimane uno dei due paesi in Europa che non riesce a garantire un qualsiasi riconoscimento giuridico di diritti alle persone transessuali.
Il professor Stephen Whittle da Manchester Metropolitan University parla di un inadeguato quadro giuridico in cui esistono le persone transessuali e transgender.

Egli ha parlato alla Conferenza Transgender sui diritti umani presso la Law Society of Ireland a Dublino.

La conferenza di due giorni, dal titolo 'Trasformare gli atteggiamenti', è stato organizzato dal Transgender Equality Network Irlanda (teni), l'Unione degli Studenti in Irlanda (USI) .

Prof Whittle, un uomo transessuale attivista di una comunità da oltre 30 anni da quando il suo passaggio all'identità di maschio nel 1975, ha rivelato i dettagli della sua ricerca sulle persone transessuali e sul servizio sanitario in Gran Bretagna.

La presidente Cat McIlroy ha detto che l'obiettivo della conferenza è stato quello di informare ed educare una vasta gamma di organizzazioni della società civile, gruppi di studenti, persone strategici e politici su questioni transeuropee e le esperienze in Irlanda.

Ha detto: "Ci auguriamo che la conferenza segnerà uno spartiacque nel momento in cui il riconoscimento dei diritti umani per i trans in Irlanda.

"Il tema della transessualità è ancora, purtroppo, un tema che è ù spesso evitato, e mi auguro che la conferenza metterà in luce alcuni dei problemi che devono affrontare le persone trans nell' Irlanda di oggi."

Si intende rilasciare il primo rapporto di ricerca in 'transfobia' in Irlanda in occasione della conferenza.

La relazione, che è stata finanziata dalla Associazione internazionale gay e lesbiche - Europa (ILGA-Europe) Fondo per la documentazione delle violazioni dei diritti umani, è una revisione della letteratura irlandese, sulla politica e la documentazione relativa agli incidenti dovuti alla transfobia.

Stephen Whittle


http://www.irishtimes.com
traduci:M.G

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika