A Torino per confrontarsi su strategie innovative per combattere l’omofobia

IglyoDal dal 12 al 19 Ottobre 2008 Torino ospita la Conferenza Internazionale giovanile “Building and implementing effective strategies in combating homophobia” promossa dall’IGLYO, organizzazione internazionale che raduna i giovani e gli studenti lesbiche / gay / bisessuali / transgender (LGBT) di oltre quaranta paesi.
La conferenza, realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e il contributo dell'Assesorato Pari Opportunità, vedrà l'intervento di Claire Anderson (Direttivo IGLYO) Riccardo Gottardi (Segretario Nazionale Arcigay) Marta Levi (Assessore alle politiche giovanili – Comune di Torino) Stephen Whittle (Presidente Transgender Europe) Lisette Kampus (Direttivo ILGA-Europe).

La conferenza vedrà la partecipazione di partecipanti provenienti da oltre 30 paesi, dal Messico all’Armenia, dalla Russia alla Spagna. L’evento che avrà luogo a Torino nel 2008 è svolto in collaborazione e con il sostegno della Rete Giovani di ARCIGAY, Associazione Lesbica e Gay Italiana.
Il tema della conferenza sarà "Lo sviluppo di strategie innovative per combattere l'omofobia".

IGLYO da venticinque anni si impegna a combattere la discriminazione e la persecuzione dei giovani sulla base del loro orientamento sessuale; ha di recente presentato al Parlamento Europeo un'indagine che rivela come due ragazzi omosessuali su tre (61.2 per cento) subiscano discriminazioni a scuola, uno su due (51.2 per cento) in famiglia, uno su tre (29.8 per cento) nel gruppo dei pari.

IGLYO per sostenere la crescita libera e l’autodeterminazione dei giovani l’emancipazione dei giovani LGBT, la collaborazione tra le associazioni LGBT e i fornitori di servizi sul territorio organizza ogni anno una Conferenza Internazionale dal valore formativo, sotto la supervisione della Commissione Europea e del Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive del Consiglio d’Europa.
Questa Conferenza vuole segnare un passo avanti verso la costruzione di sinergie tra le politiche delle istituzioni, i servizi sociali e il lavoro delle organizzazioni lesbiche / gay / bisessuali / transgender.

La conferenza di apertura è in programma lunedì 13 OTTOBRE 2008 – ore 9.30 Presso la Casa della Mobilità Giovanile e dell’intercultura Open011 – Sala Polivalente Corso Venezia 11 – 10147 TORINO

Per ulteriori informazioni
http://www.iglyo.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika