giovedì 2 ottobre 2008

Londra: la ministra sposa la sua compagna da 18 anni


La ministra del Tesoro del governo inglese Angela Eagle è ufficialmente la prima parlamentare donna che si è unita alla propria compagna grazie alla "civil partnership". Maria Exall, con la quale Eagles ha una relazione da ben 18 anni, è ingegnere presso il Southwark Register Office.

La ministra ha 47 anni, è stata eletta nelle liste del partito laburista (il centro-sinistra inglese) ed è l'unica lesbica dichiarata ad occupare un posto nel parlamento britannico. Angela Eagles decise di fare coming out subito dopo essere stata eletta la prima volta nel 1997 e questa mossa le ha fatto guadagnare sempre più popolarità, tanto che nel 2008 è stata scelta come "Personaggio lgbt più influente dell'anno" dai lettori di PinkNews.co.uk


La sorella gemella della ministra ha dichiarato: "E' stato grandioso, tutti erano così felici e loro sono così innamorate".
La cerimonia è stata seguita da un ricevimento a casa della parlamentare, ma una cerimonia più informale ha avuto luogo durante la serata in un pub chiamato "Bread and Roses".

Dall'altro lato del parlamento, ovvero nel centro-destra, il primo uomo a sposare il proprio compagno è stato, lo scorso luglio, il tory Alan Duncan che si è unito in "civil partnership" con James Dunseath.

“Senza rosa né celeste". Diario di una madre sulla transessualità della figlia”: di Mariella Fanfarillo, prefato da Cirinnà.

«Ho imparato a mie spese la differenza tra vedere e guardare: ora so che da sempre io vedevo mio figlio ma guardavo mia figlia».  È da...