Rifugiati, l'Unhcr all'Italia: stop ai respingimenti L'Alto commissario Onu per i rifugiati (Unchr), Antonio Guterres, ha lanciato un forte appello

L'Alto commissario Onu per i rifugiati (Unchr), Antonio Guterres, ha lanciato un forte appello all'Italia affinchè fermi i respingimenti di immigrati verso la Libia, che non può garantire la protezione dei richiedenti asilo e dove le condizioni di detenzione sono «terrificanti».

«La nostra posizione - ha detto Guterres rispondendo ai cronisti a margine del Consiglio dei ministri degli Interni Ue a Bruxelles - è molto chiara. Non pensiamo che in Libia esistano le condizioni necessarie per garantire la protezione dei richiedenti asilo». «La situazione attuale non lo consente», ha affermato ancora Guterres sottolineando che in Libia «ci sono condizioni di detenzione terrificanti».

Sulla stessa linea anche Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea e commissario per Giustizia, Libertà: «Conto sull'aiuto dell'Unhcr e dell'Alto commissario Guterres per mostrare ai libici che la situazione in Libia è inaccettabile e non può perdurare".

21 settembre 2009

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika