Gruppo giovani hitleriani a Merano

Quindici giovani sono finiti sotto inchiesta a Naturno, piccolo centro turistico alle porte di Merano con l'accusa di avere costituito un nucleo della Gioventù hitleriana, sul modello della Neue Hitlerjugend tedesca. Sette di loro avrebbero tra i 16 ed i 18 anni, gli altri arriverebbero al massimo a 25 anni. Per organizzarsi, i ragazzi hanno utilizzato soprattuto internet e il social network Netlog.

Nel paese dove il fenomeno è venuto alla ribalta, della questione si è di recente occupata la giunta municipale, decidendo di coinvolgere in un'azione preventiva anche street-worker e cooperative sociali.Il fenomeno dei naziskin è da tempo conosciuto alle forze dell'ordine ed è sotto costante controllo. Più volte in Alto Adige erano venute alla luce associazioni di giovani che si richiamano al nazional-socialismo e sono stati già celebrati anche processi per violazione della legge Mancino a carico di giovani.

Il gruppo aveva usato il celebre sito Netlog per organizzare quello che pare un vero e proprio nucleo della Nuova gioventù hitleriana, sul modello della Neue Hitlerjugend tedesca. Il quotidiano di lingua tedesca Tageszeitung pubblica stralci di un dossier preparato per i responsabili della Provincia autonoma dal Servizio giovani, che nelle scorse settimane aveva suscitato allarme tra i politici locali con interventi anche del governatore Luis Durnwalder, che aveva richiamato all'impegno contro gli estremismi.

Dalle pagine del dossier un armamentario di nomi in codice che richiamano al Fuehrer, collegamenti con il gruppo tedesco di destra dichiarato fuorilegge in Germania "Blood and Honour" ed una serie di atti intimidatori nei confronti di giovani definiti "alternativi" o "di sinistra".


http://www.blogger.com/post-create.g?blogID=4549761754610979686

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika