Addio Amy Winehouse

Amy Jade Winehouse nasce il 14 settembre 1983 a Enfield, Middlesex, Inghilterra, in una famiglia ebraica di padre di origine russa, un tassista, e di madre infermiera. Cresce a Southgate, Londra dove frequenta la Ashmole School. All'età di dieci anni fonda un gruppo rap amatoriale chiamato Sweet 'n' Sour, as Sour. Lo descrive come la versione bianca ed ebraica delle Salt-n-Pepa. A dodici anni frequenta la Sylvia Young Theatre School, ma a tredici viene espulsa perché non si applica e a causa di un piercing al naso. In seguito frequenta la BRIT School a Selhurst, Croydon.

Cresce ascoltando diversi tipi di musica (dalle Salt-n-Pepa a Sarah Vaughan) e riceve la sua prima chitarra a tredici anni. Inizia a cantare come professionista all'età di sedici anni, dopo che il suo amico e cantante soul Tyler James manda una sua demo ad un talent scout. Firma per la sua etichetta discografica attuale, la Island/Universal.



Musicalmente parlando per Amy Winehouse il vero debutto sulla scena risale al 2003 con l'album "Frank". Un enorme successo. Tante le influenze jazz e, salvo due cover, pezzi scritti tutti da lei. Il disco vola nelle classifiche inglesi quando nel 2004 viene nominato ai Brit Awards nelle categorie British Female Solo Artist e British Urban Act. E per Amy arrivano due dischi di platino oltre alla soddisfazione di aver venduto in totale 1 milione e mezzo di copie.


Il 27 ottobre 2006 viene pubblicato a livello mondiale l'album Back to Black, che in Inghilterra arriva alla vetta della UK Albums Chart in pochissime settimane. Negli USA l'album raggiunge la posizione numero 7º ed è un debutto molto alto per un disco di una cantante inglese nella Billboard 200.

Il singolo apripista ad aver anticipato l'uscita dell'album è Rehab, pubblicato il 23 ottobre 2006, che diviene un tormentone mondiale. Questa canzone parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga. Il secondo singolo ad essere estratto dall'album è You Know I'm No Good, uscito l'8 gennaio 2007, che non raggiungerà mai la prima posizione della classifica pur ricevendo un giudizio favorevole dalla critica. Il terzo singolo è la title track dell'album che si intitola Back to Black e che viene pubblicato il 30 aprile 2007 riscuotendo il successo di Rehab, tanto da portare la Winehouse alla vittoria della categoria Artist Choice presente negli MTV Europe Music Awards 2007, tenuti a Monaco di Baviera il 1º novembre 2007. Il quarto singolo ad essere stato pubblicato, il 13 agosto 2007, è Tears Dry On Their Own che viene trasmesso con regolarità nelle radio ma senza diventare un tormentone come Rehab o Back to Black. Il quinto singolo pubblicato il 10 dicembre 2007 è Love Is a Losing Game. Il 10 febbraio 2008 vince cinque Grammy Award: tre per la canzone Rehab nelle categorie "Record of the Year", "Song of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance", uno nella categoria "Best New Artist" e uno per l'album Back to Black nella categoria "Best Pop Vocal Album".

La cantante si aggiudica così tre dei quattro premi più importanti e si allinea alle altre 4 cantanti che abbiano ottenuto un numero così elevato di riconoscimenti in un solo anno: Lauryn Hill, Alicia Keys, Norah Jones e Beyoncé.

Nel novembre 2010 la cantante ha annunciato un suo ritorno sulle scene musicali e sui palchi dei concerti nel 2011, che si sarebbero tenuti in Brasile.


Il 23 luglio 2011 Sky News ha rivelato che la cantante è stata trovata morta alle 16.30 nella sua casa di Camden Square, nel nord di Londra, in circostanze ancora da chiarire (le ipotesi riguardano soprattutto un'overdose di alcol, droga o entrambi, uniti in un cocktail)


Chi ha amato la voce e la musica di Amy Winehouse troverà la sua piccolissima consolazione nel sapere che da oggi anche l'interprete di Back To Black entra a far parte della mitica cerchia dei rocker morti a questa età, che annovera tra i suoi membri alcuni dei più straordinari e affascinanti artisti che si ricordino.
Il 3 luglio 1969, venne trovato affogato nella piscina della sua villa nell'Essex, in Inghilterra, Brian Jones, fondatore dei Rolling Stones. Tre anni dopo, lo stesso giorno, alla stessa età, morì Jim Morrison. Tra l'una e l'altra morte ce ne furono altre due eccellenti, tra settembre e ottobre 1970: Jimi Hendrix, da molti considerato il più grande chitarrista di tutti i tempi, morì soffocato dal vomito dopo aver ingerito una quantità massiccia di sonniferi. Una dose di eroina fu fatale per Janis Joplin, morta in un motel a Hollywood, Los Angeles. A distanza di molti anni, ma sempre nella fatale circostanza dei 27, è stata la volta di Kurt Cobain. Era il 1994 e il leader dei Nirvana si tolse la vita con un colpo di fucile nella sua casa di Seattle.(http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/07/23/foto/la_maledizione_del_27_prima_di_amy_molti_dei_grandi-19529783/1/) )

"Riposa Amy,riposa. Ora sei libera''.Ti ricorderemo attraverso la tua musica.

14 settembre 1983 a 23 luglio 2011

Commenti

Anonimo ha detto…
Che tristezza, quando l'ho sentito non ci credevo.....

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika