In Canada il bambino che deciderà di che sesso essere


Succede a Toronto, in Canada, dove Kathy Witterick e David Stocker hanno deciso di crescere il terzo figlio senza attribuirgli alcun sesso.
Si chiama Storm il bimbo di soli 4 mesi che fa parte di quella che è stata definita la famiglia più Politically Correct al mondo.

La coppia canadese ha già altri due figli, Jazz e Kio, rispettivamente di cinque e due anni, che hanno deciso di educare senza imporgli i classici stereotipi "se sei maschietto indosserai il blu, se femminuccia il rosa". Non esiste alcun tipo di ambiguità medica sul sesso di Storm: i genitori, i fratelli, un amico di famiglia e le due ostetriche che hanno assistito al parto sono a conoscenza del sesso del piccolo.

La scelta dei genitori, a detta degli amici, avrà delle grandi ripercussioni quando il bambino sarà in età scolare e potrà essere vittima del fenomeno del bullismo, in una società dove le vie di mezzo non ci sono e dove le categorie esistenti sono declinabili unicamente al femminile o al maschile.

I due figli maggiori, nati maschi e riconosciuti tali, hanno libero arbitrio sulle scelte in merito ad abbigliamento e acconciatura. Jazz ama le sue tre trecce, una dietro e due laterali, e il colore rosa. Kio invece preferisce il viola e vuole che i suoi capelli biondi ricadano liberi sulle spalle.

Il più grande sta già vivendo quelle che potrebbero essere le conseguenze di un'educazione inusuale come questa.
A settembre 2010 avrebbe dovuto cominciare, come tutti i suoi coetanei, a frequentare le scuole elementari ma Kathy e David hanno scelto di non iscriverlo perché la reazione immediata delle persone esterne alla famiglia è stata di giudizio e sgomento per un bambino che veste e appare come una bimba.

Proprio in seguito a questa difficile decisione, la coppia ha scelto di non imporre a Storm un genere definito, lasciandogli, in futuro, la possibilità di decidere per sé stesso. "Se un giorno ci renderemo conto che la situazione è troppo complessa da affrontare, saremo i primi a scegliere quanto sia meglio per loro."

Ma come cresceranno Storm, Jazz e Kio? E da cosa è data la nostra percezione del genere sessuale?
In un momento storico-sociale in cui la comunità LGBT (lesbo, gay, bisessuale, transgender) è quasi costantemente sotto i riflettori, nasce spontaneo domandarsi se questa bizzarra situazione possa essere vista come un esperimento socio-psicologico, per il quale potremo avere risposte concrete solo tra qualche anno.

La cosa sicura è che la famiglia non si pente della scelta fatta e alla domanda "Quando finirà questa situazione?" rispondono: "Quando vivremo in un mondo in cui le persone potranno scegliere di essere quello che vogliono, a prescindere da quello che hanno in mezzo alle gambe".

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika