Brasile: Momento storico per la comunità glbt,La Corte Suprema ha riconosciuto l'unione civile per le coppie omosessuali


Il Brasile è il quarto paese dell'America latina a riconoscere il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

BRASILIA - La Corte Suprema del Brasile, il più grande paese cattolico al mondo, ha riconosciuto l'unione civile per le coppie omosessuali, garantendo loro, in questo modo, gli stessi diritti di cui godono le coppie eterosessuali.

Secondo quanto è stato riferito dal presidente della Corte Suprema brasiliana, Cezar Pelluzo, nonostante la forte opposizione della Chiesa cattolica, la decisione di riconoscere l'unione civile per le coppie gay è stata adottata quasi all'unanimità dagli 11 giudici che compongono la Corte, con 10 voti favorevoli e una sola astensione. "La libertà di seguire la propria inclinazione sessuale - ha riferito uno dei giudici della Corte - è parte del diritto di ciascun uomo ad esprimersi liberamente". "Coloro che hanno scelto l'unione omosessuale - ha proseguito il giudice Carmen Lucia - non possono essere considerati cittadini di seconda classe".

Dunque, d'ora in poi, in Brasile le coppie omosessuali potranno ottenere il riconoscimento civile della loro unione e beneficiare degli stessi diritti economici e sociali delle coppie sposate eterosessuali. Ad esempio, sarà possibile accedere all'eredità del proprio partner in caso di decesso e beneficiare della sua pensione. Ciò rappresenta certamente una svolta per gli omosessuali del Brasile, paese in cui si stima che ci siano circa 60.000 coppie gay.
Così il Brasile, al pari dell'Argentina e dell'Uruguay, è uno dei pochi paesi dell'America Latina a porre sullo stesso piano omosessuali ed eterosessuali. Tuttavia a differenza dell'Argentina e dell'area metropolitana di Città del Messico, uniche eccezioni in America Latina, il Brasile non ha legalizzato il matrimonio tra omosessuali.


In una sessione di più di dieci ore, i ministri si sono alternati nella difesa del diritto degli omosessuali alla parità di trattamento da parte dello stato delle loro relazioni.



Il processo è iniziato il Mercoledì (4), per analizzare due azioni sul tema proposto dall'Ufficio del Procuratore generale e il governo dello stato di Rio de Janeiro. Nel suo voto, il relatore della causa, il Ministro Ayres Britto è andato al di là delle richieste formulate sulle azioni che intendono riconoscere le unione stabile homo-affettiva. Sulla base di tale votazione, la decisione del Supremo sul riconoscimento del rapporto tra persone dello stesso sesso può anche permettere il matrimonio civile tra gay, che è diritto garantito alle coppie in relazioni stabili. La differenza è che il rapporto stabile, si svolge in modo informale, naturalmente, dalla convivenza della coppia, e il matrimonio è un contratto formale giuridico di stabilita tra le persone. La legge, che stabilisce gli standard per il matrimoni stabili tra uomini e donne, mette in evidenza i diritti e doveri di rispetto reciproco tra la coppia e la considerazione, oltre alla assistenza morale e materiale gli uni agli altri. "Questo processo segna la vita di questo paese e aggiungere nuove rotte per la causa dell'omosessualità. Il processo di oggi rappresenta un momento storico nel cammino della comunità omosessuale. Direi un punto di partenza per altri successi", ha detto il ministro Celso de Mello.

Processo:
4 maggio 2011-Primo giorno di sessione, nove avvocati di vari entità assistono al processo. Sette di loro auspicano il riconoscimento delle unioni stabili tra i gay e gli altri due hanno sostenuto contro la legittimità. La sessione è stata ripresa il Giovedì (5), con il voto del Ministro della Giustizia Luiz Fux. Per lui, non esiste alcun motivo che impedisca il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Egli ha sostenuto che le unione stabile sono state create per riconoscere " famiglie spontanei ", a prescindere dal bisogno di approvazione da un giudice o prete. "Dove la società ha diritti. Se la società si evolve, la legge si evolve. Gli omosessuale sono venuti qui a far valere una equiparazione, che siano riconosciuti nella luce della comunione che hanno e soprattutto perché vogliono costruire un progetto di vita. La Corte Suprema concederà di più di un progetto di vita agli omosessuale, ma si un progetto di felicità ", ha detto Fux. " Coloro che fanno la scelta del matrimonio uomo affettivo non può essere disuguale dalla maggioranza. le scelte personali sono libere e plurale nella società e quindi deve essere considerata valida. (...) Il diritto esiste alla vita non la vita che esiste per il diritto. Contro ogni forma di pregiudizio è la Costituzione federale ", ha detto il ministro Carmen Lucia.

Pregiudizio
.
Il rifiuto del pregiudizio e gli argomenti del diritto alla parità, il principio della dignità umana e la garanzia della libertà di parola sono stati parte di tutti i ministri del STF. "Il riconoscimento di questi diritti da parte della Corte di oggi risponde a un gruppo di persone che a lungo sono state umiliate, i cui diritti sono stati ignorati, la cui dignità è stata offesa, la cui identità è stata negata, e la cui libertà è stato sopraffatto.

Le aziende sono perfezionato attraverso numerosi meccanismi e uno di loro è la performance del sistema giudiziario ", ha detto il ministro Ellen Gracie.
"Siamo qui di fronte a una situazione di squilibrio in cui la legge non era in grado di accompagnare i profondi mutamenti sociali. Questi sindacati sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Ciò che cambia è come le aziende possono riconoscerli, e vedrà in ogni parte del mondo. C'è stato un cambiamento di paradigma significativo negli ultimi due decenni », rifletté Joaquim Barbosa.

Il Ministro Gilmar Mendes riflettuto, tuttavia, non si inserisce nel momento in cui si definiscono le conseguenze diritti di riconoscere l'unione stabile tra persone dello stesso sesso. "Le scelte qui sono davvero drammatica, difficile. Mi limito a riconoscere l'esistenza di una tale unione, non parlare degli sviluppi su altri ", ha detto.

Per Mendes, non riconoscere i diritti delle coppie gay incoraggia la discriminazione.
"Il limbo giuridico contribuisce chiaramente a fornire un ambiente di maggior discriminazione, forse anche a contribuire alle pratiche violente che si hanno notizie. E 'dovere dello stato dar protezione, ed è il dovere della Corte Costituzionale a dare quella protezione, se, in qualche modo, non vieni concessa da parte dell'organo competente ", ha detto.


Il Governatore Sergio Cabral del Rio de Janeiro, passerà alla storia come il "padre" del matrimonio gay in Brasile.
Sergio Cabral (Rio de Janeiro, 27 Gennaio, 1963) ha 48 anni, giornalista, sposato con cinque figli.
il governatore di Rio de Janeiro è il padre della legge per il matrimonio gay, che la Corte Suprema ha appena approvato. Nel proporre la ADPF 132 e mettere tutta la loro argomentazione giuridica a difesa dell'Unione Gay, Cabral ha dimostrato due qualità: intelligenza (per essere riuscito a saltare i gruppi religiosi che ogni volta riescono a bloccare ogni leggi a favore della comunità gay al Congresso) e il coraggio di corre il rischi politico nella difesa dei diritti di una minoranza, come quella gay.

Sergio Cabral è del partito del ( PMDB)(Partito do Movimento Democratico Brasiliano, PMDB), un partito centrista che non ha mai sostenuto alcuna bandiera di minoranza. Ma lui era sempre dalla parte della comunità (partecipando del gay pride, ha creato per primo il dischi denuncia contro le violenza, ha lottato perché il Rio di Janeiro venisse riconosciuta come meta turistica gay ed è già pronto a lanciare il "Progetto Rio senza omofobia" in TV, radio e riviste.

Prima di tutto questo, senza alcuna politica di partito, Sergio Cabral entra nella storia come il politico che è riuscito, sostenuto per la magistratura e del suo organo di avvocati, approvare le unioni civili gay in Brasile. E questo è grandioso.

"Il nostro governo ha chiesto una nuova interpretazione della Unione civile, i ministri sono stati straordinari!!!! Chiaro impegno per lo Stato democratico di diritto. In effetti, la sessualità dei brasiliani ha cessato di essere una restrizione dei diritti," il governatore ha detto su Twitter.


In pratica a partire da domani nessun giudice notaio può rifiutarsi di registrare e riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Il diritto di unione stabile garantisce automaticamente di altri diritti come l'adozione e l'ereditarietà.

Vanessa Mazza.

Fonte:http://mixbrasil.uol.com.br/
Fonte:http://g1.globo.com/brasil/noticia/2011/05/veja-perguntas-e-respostas-sobre-o-julgamento-da-uniao-gay-pelo-stf.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika