Addio a Peter Boom, padre della Teoria della Pansessualità


Il 26/5 è morto Peter Boom, fondatore del pensiero pansessuale, uomo di intelligenza straordinaria e mai valutato dal movimento LGBT. Domani, lunedì 30 maggio 2011, con la cerimonia funebre laica al Cimitero di San Lazzaro a Viterbo (Tempio crematorio), si conclude l'apparizione nel pianeta Terra di Peter Boom, pansessuale poliedrico e grande attivista per i diritti umani e non solo.

Peter Boom è morto venerdì, in casa, per un malore improvviso. Il 118 era arrivato nel suo appartamento in via Forno di sotto a Bagnaia con un’ambulanza. Ma l’attore non è riuscito ad aprire la porta ai sanitari.

Quando alle 22,30 i pompieri hanno sfondato la porta, non c’era già più nulla da fare.

La sua morte ha lasciato sgomenta Bagnaia, dove tutti conoscevano Boom per la sua cordialità e generosità, oltre che per le sue doti artistiche e intellettuali.

Nato in Olanda nel 1936, Boom si era trasferito in Italia a vent’anni. Poliedrico uomo di cultura e di spettacolo, era attore, cantante, doppiatore, scrittore e paroliere.

I funerali si svolgeranno nel cimitero viterbese di San Lazzaro, vicino al tempio crematorio.



« Dal carcere 6 settembre 2008 18,40
LA FILOSOFIA DELLA PANSESSUALITA’ di Peter Boom »


Pubblicato da caerebulldogs su settembre 8, 2008

LA TEORIA DELLA PANSESSUALITA’
Presentata al 6° Congresso di Sessuologia
- Limassol, Giugno 2002 -

L’essere umano è un “pansessuale” (da pan (greco) = tutto), un essere sessuale completo. Tutti possediamo varie possibilità sessuali, dalla sessuologia troppo strettamente classificate come etero-, omo-, bi-sessualità, autoerotismo, feticismo, sado-masochismo, e molte altre forme d’uso sessuale. Forme che possono esplodere da un momento all’altro in ogni essere umano. Il bambino nasce polimorfo-perverso, cioè gioca con la madre, tocca se stesso e tutto quello che gli capita, si masturba, poi diventa feticista godendo delle proprie feci, più avanti giocherà a medico e infermiera per fare curiose esplorazioni, tutte manifestazioni perfettamente naturali.
Nel periodo della pubertà (crescita sessuale) si manifesta un’ambiguità accentuata, anch’essa assolutamente naturale ed innegabile. Più tardi ancora la sessualità diventa di solito più definita, ma la gamma di tutte queste opzioni rimane. Queste opzioni, a secondo del tipo di società o tribù nel quale si vive, vengono parzialmente represse o tabuizzate.
Nel Borneo vive una tribù nella quale le donne con i bambini vivono insieme in un grosso caseggiato e dove gli uomini dimorano in un altro edificio.
In Kenya vive tuttora una tribù nomade di gente orgogliosa e molto longeva nella quale vige l’usanza dell’accoppiamento con giuramento di sangue, tra maschi dodicenni. Le coppie vagheranno per tutta la vita fedelmente insieme per questo vasto paese, tornando due o tre volte all’anno in seno alla loro tribù sugli altipiani, per intrattenersi con le donne ed assicurare così la procreazione. Esistono tanti altri esempi, come la tribù dei Siwan in Africa e i Keraki in Nuova Guinea, dove quasi tutti i maschi hanno rapporti omosessuali ed eterosessuali, ma questo è materia degli antropologhi.
Importante è non reprimere niente della nostra pansessualità e viverla bene e con buon senso. La repressione o rimozione dà luogo a frustrazioni che possono a loro volta creare comportamenti asociali e violenti. Il buon senso sta nel saggio detto: Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso.

Definizione della PANSESSUALITA’:
Per PANSESSUALITA’ si devono intendere tutte le sessualità della persona
(gay, lesbica, bisessuale, transessuale, transgender, eterosessuale),
siano esse tutte in egual misura esistenti o alcune di esse permanentemente od occasionalmente prevalenti nella persona.

La parola Pansessualismo è spiegata dal Professor Haeberle nel suo
Dizionario Critico nel seguente modo:
“Pansessualismo (a volte anche “pansessualità” dal greco “pan” : tutto) tutto ciò che riguarda l’amore sessuale. Un atteggiamento od una filosofia che sono basati sulla convinzione che il potenziale sessuale umano può e dovrebbe essere diretto verso ciascuno ed ogni cosa. Una volta, il termine “pansessualismo” veniva usato anche per la teoria che l’intero comportamento umano è comunque condizionato sessualmente. Tale teoria non è considerata più valida.Oggi le parole “pansessualismo” e “pansessualità” vengono usate spesso da alcuni sostenitori della liberazione sessuale che vogliono trasmettere l’idea che gli attuali ruoli sessuali e di genere delle donne e degli uomini sono troppo ristretti, e che, quindi, una sessualità generale dovrebbe comprendere l’intero spettro degli orientamenti sessuali e ignorare deliberatamente tutte le altre distinzioni convenzionali “.

Ho avuto un’interessante carteggio di emails con il Professor Haeberle e colgo l’occasione per ringraziarlo pubblicamente per il suo contributo ai miei studi di Sessuologia.

La Teoria della Pansessualità viene meglio compresa non in termini assoluti ma relativi, esattamente come il sesso biologico e i ruoli di genere.
Dall’osservazione del comportamento sessuale umano abbiamo appreso che l’essere donna e l’essere uomo, la femminilità e la mascolinità, l’omosessualità e l’eterosessualità sono una questione di grado.
Oggi si parla troppo facilmente di etero-, omo-, e bi-sessualità senza comprendere i caratteri sovrapposti delle differenti categorie. Una visione mentale molto ristretta che danneggia la visione naturale della vita, non come intesa dalla scienza del passato e da certe religioni antiche e … purtroppo anche odierne. Oggi la parola natura viene regolarmente usata per combattere per i diritti sessuali e come dice il Professor Erwin Haeberle : ” Uno studio critico della tradizionale Legge di Natura può insegnarci ancora molto circa la vera morale sessuale dell’uomo “.

In molte società le donne non possono vivere la loro ” Pansessualità “. La relazione tra uomini e donne è basata sul concetto che la donna stia almeno un gradino più basso sulla scala di valutazione, utile soltanto per procreare e badare alla prole, e certamente ciò non è una buona base per l’amore o per un rapporto sessuale.
” Fescinninni versus ” era un antico rito orgiastico dove ci si seduceva a vicenda in un rapporto misto pansessuale. Nella civiltà Etrusca le donne potevano scegliere liberamente i loro partners e ripudiarli quando lo desideravano.
“Ti amo come sei” è un testo che io scrissi nel 1977 per il film “Tomboy”, gli attori erano sessuologi americani ed europei molto noti. La canzone (di cui sono anche il cantante) esprimeva il dolore fisico e psichico di un individuo sottoposto ad un intervento chirurgico per il mutamento di sesso. Se avremo tempo, potremo ascoltare la canzone.
Tuttavia considero tale genere di operazione una violenza terribile. Chi vuole cambiare sesso, si accinge a farlo perchè ella o egli desidera essere meglio accettato dalla società. Molti psicologi sostengono invece che essi vogliono essere accettati innanzitutto da sé stessi.
In alcune culture antiche un ermafrodita veniva onorato e considerato un fiore raro, un’orchidea. Nella maggior parte delle nostre società una persona del genere è emarginata ed in molti casi sfruttata e vittima di abusi durante la notte dagli stessi che la disprezzano alla luce del sole.
No, è la società che deve cambiare e non il fiore raro che non dovrebbe mai essere soggetto di azioni sadiche e speculative al fine di renderlo un fiore assai comune ed artificiale.
Un altro tema di cui non si riesce a parlare liberamente in molti paesi è la vita sessuale dei portatori di handicap. Per queste persone è veramente difficile avere rapporti sessuali, a volte
persino vietati, privandole di quel poco di gioia della quale potrebbero ancora godere durante la vita. Amore e affetto dovrebbero essere garantiti anche per loro, e come io dico spesso: ” C’è sempre qualcuno per ciascuno di noi “. Almeno lo spero.
Confesso di essere rimasto tanto stupito quando ho scoperto che molti ragazzi o uomini giovani s’innamorano di uomini anziani. Credevo che per un anziano come me il sesso fosse finito, ma quando ho scoperto l’esistenza di siti italiani per le “Volpi d’Argento” su internet,
ho fatto meravigliose amicizie maschili e ho trovato il mio partner ideale.
Devo dire che i giovani gerontofili finora conosciuti sono persone molto sensibili e sarebbe interessante avviare uno studio specifico a proposito.
Per loro diventa più difficile essere accettati dalla società e dalle famiglie. E se omosessuali essi sono doppiamente emarginati e aspramente criticati quando rivelano l’identità del loro partner, che è spesso persino più anziano dei loro stessi genitori.
Un altro tabù è la censura nel parlare apertamente ed anche scientificamente della Pedofilia, che sembra aver innalzato un’ondata d’indignazione popolare in tutto il mondo.
Studi antropologici ci forniscono diverse risposte a tale quesito, e naturalmente non si può considerare il bambino come un essere asessuale.
E’ vero che i bambini devono essere protetti da ogni violenza, e in particolare da insegnanti ipocriti, sacerdoti e dai propri familiari .
La classe politica ritiene ancora rischioso finanziare ricerche scientifiche sulla materia, per comprendere quali siano i limiti per l’adulto.
In conclusione vorrei chiarire che, secondo il mio avviso, tutti gli orientamenti di legami affettivi sono auto-indotti, psicologicamente costruiti e non invece predeterminati biologicamente. ” Mi piace quella persona, lei o lui ha qualcosa che mi attrae”.
La società ha provato a condizionare tutte le forme di sessualità ad eccezione dell’eterosessualità, definita ” normale “.
Forse era sentita come una necessità procreare di più al fine di accrescere le popolazioni quando la fame, le epidemie e le guerre decimavano interi popoli e quando la medicina non aveva raggiunto gli alti livelli attuali.
Forse questa è una delle spiegazioni perchè oggi , sotto la costante minaccia della sovrappopolazione , la Pansessualità si stia diffondendo più liberamente.
Tutte le nostre tendenze sessuali, la nostra Pansessualità, includono anche le inclinazioni negative, quelle dannose per altri ed a noi stessi. La sessualità, come il telefono e internet può essere usata sia positivamente sia in modo negativo.
Qual’è l’uso negativo del sesso e quali sono i modi positivi del comportamento sessuale?
Non è facile definirlo.
Per esempio, il sadomasochismo è accettabile fino ad un certo punto, la necrofilia invece viene considerata una grave patologia e la pedofilìa, nella nostra società, non è accettabile.
Naturalmente devo essere molto umile , poichè non posso certamente paragonarmi agli insigni scienziati presenti al Congresso.
Spero di poter imparare molto da tutti voi.
Comprendo che la mia Teoria della Pansessualità potrebbe sollevare molti problemi, nell’area della ricerca psicologica come pure nel campo sociale, politico e religioso. Una “Weltanschauung” ( visione della vita o del mondo ) che non verrà accettata facilmente da tutti, ma che può affermarsi e diventare un modo comune di considerare la sessualità.

Peter Boom
Fonte:http://gfeliziani.wordpress.com/2008/09/08/la-teoria-della-pansessualita-di-peter-boom/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika