Precious - Il film capolavoro di Lee Daniels


Vi segnalo questo meraviglioso e commovente film che ho avuto il piacere di vedere solo adesso. Precious è un film del 2009 diretto da Lee Daniels Vincitore di due premi Oscar e due premi al Sundance Film Festival, "Precious"(tratto dall'omonimo libro di Sapphire) del regista americano Lee Daniels, è il film più premiato dell'anno. È la storia incredibile e "cruda" di Claireece "Precious" Jones (Gabourey Sidibe), una ragazza semianalfabeta cresciuta ad Harlem e costretta a subire le più gravi violenze e ingiustizie dai suoi genitori. Un messaggio profondo sulla capacità di crescere e superare gli ostacoli attraverso la fiducia in sé stessi e nell'istruzione.
Qui sotto Lee Daniels che racconta cosa ha significato per lui dirigere questo straordinario film.



Trama

Nella Harlem povera e disagiata degli anni ottanta, vive l'adolescente Precious, obesa e semianalfabeta. Violentata dal padre e rimasta incinta, dà alla luce una bambina con la sindrome di Down, come se non bastasse deve sopportare le quotidiane umiliazioni da parte della madre. Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta, sempre a causa delle violenze del padre, la caccia. Grazie all'interessamento della direttrice, la ragazza viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Lì inizia pian piano a recuperare la fiducia in se stessa, imparando a leggere e scrivere, con l'aiuto di un'insegnante e di un'assistente sociale, Precious inizia un percorso verso una vita più umana e felice.


Cast

Il ruolo principale di Precious Jones è affidato alla debuttante Gabourey Sidibe, ad affiancarla vi sono Mo'Nique e Paula Patton, rispettivamente la madre e l'insegnante della ragazza. Il cast è arricchito dalla presenza di due cantanti, Lenny Kravitz, nel ruolo di un infermiere, e Mariah Carey nei panni di un'assistente sociale.

E’ un film straordinario che riesce a raccontare temi scabrosi e scottanti come quelli della violenza sessuale in familia, della violenza psicologica e dell’indifferenza – o forse impotenza – istituzionale nei confronti di luoghi particolari e isolati. Per Precious non si prova pietà o compassione ma, durante la pellicola, si è con lei a lottare: la si incoraggia e si cerca, come fa lei, di non perdere mai la speranza neanche di fronte alle situazioni irreparabili. Il sogno di Precious di un mondo migliore diventa un tutt’uno con te che non può far altro che stare al fianco della ragazza e ammettere che c’è sempre, seppure minuscolo, un lato positivo.
Per me un inno alla speranza .

Vanessa mazza.


Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika