Costituzione modificata per l’uguaglianza dei gay. Non in Italia


12 febbraio 2011

In un Bundesland della Germania anche i partiti di destra vogliono riconoscere l’uguaglianza dei diritti degli omosessuali

Cose che non vediamo e non vedremo in Italia, ovvero forze moderate e conservatrici che si battono contro la discriminazione della comunità LGBT. Nel Bundesland della Saarland, governato da un paio d’anni da una maggioranza formata da conservatori, liberali ed ecologisti, sta arrivando in discussione nel parlamento regionale una modifica della Costituzione per difendere contro la discriminazione i gay.

UGUALE TRATTAMENTO IN COSTITUZIONE - Cdu, Fdp ed i Verdi vogliono inserire nel principio dell’uguale trattamento contenuto nel testo costituzionale anche la caratteristica dell’identità sessuale. Finora invece l’uguaglianza e la susseguente non discriminazione era prevista per il genere, la provenienza, l’etnia, la lingua, la patria, la fede, così come le diverse vedute politiche e spirituali. La motivazione principale è che il principio della non discriminazione dell’identità, od orientamento sessuale è contenuto nella normativa AGG che disciplina a livello federale l’uguaglianza di trattamento. Nelle trattative per far nascere la prima coalizione Jamaica, ovvero formato dai neri della Cdu, dai gialli della Fpd e dai verdi, proprio gli ecologisti erano riusciti ad imporre la modifica costituzionale nonostante la contrarietà degli altri due partiti del campo borghese.

CONSERVATORI ANCORA TITUBANTI – La decisione del governo della Saarland arriva dopo che a livello federale le due forze conservatrici al governo, Cdu ed Fdp, avevano rifiutato una simile modifica alla Costituzione della Germania concernente l’inserimento dell’identità sessuale nel principio di uguale trattamento. Dall’inizio del 2000 i gay e le lesbiche tedesche possono accedere anche all’istituto delle unioni registrate, che concedono loro diritti assimilabili a quelle delle coppie sposate. Un ulteriore allargamento al matrimonio gay è discusso in Germania dalle forze progressiste, ma è opposto con veemenza dai cristiano conservatori, in particolari dai cattolici bavaresi della Csu. Il corregionale Joseph Ratzinger sicuramente apprezzerà.

Fonte:http://www.giornalettismo.com/archives/113578/costituzione-modificata-per-luguaglianza-dei-gay-non-in-italia/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika