Yvonne adesso è un uomo "Bella questa nuova vita"

A 22 anni l'atleta tedesca si giocava con Yelena Isinbayeva un posto sul podio, poco più di un anno fa saltava con l'asta 4 metri e 70. Poi la decisione di cambiare sesso, ed ora un presente (felice) da allenatore

Yvonne Buschbaum quand'era una donna (a sinistra) e com'è ora

MILANO, 13 novembre 2008 - Quando nel 2002, a 22 anni, si giocava con Yelena Isinbayeva un posto sul podio, la carriera di Yvonne Buschbaum sembrava presagire un futuro ricco di successi. Bronzo agli Europei di Berlino, argento in quelli indoor di Vienna. Un periodo magico per l'astista tedesca, già oro da juniores. Poi infortuni, a ripetizione, e una decisione choc: "Voglio cambiare sesso".

TRATTAMENTO - Così si raccontava la Buschbaum un anno fa, poco dopo aver fatto registrare, con 4 metri e 70, la nona prestazione ogni epoca nella sua disciplina. Diceva Yvonne: "Ho vissuto da sempre in un corpo sbagliato. Sono costretta ad essere donna, ma in realtà mi sento un uomo". Ecco dunque il trattamento ormonale: una cura che non gli ha permesso di partecipare alle Olimpiadi di Pechino, a cui avrebbe dovuto prendere parte.

NUOVO NOME - Yvonne adesso si chiama Balian, come il personaggio interpretato da Orlando Bloom nel film "Le crociate", di Ridley Scott. Non salta più con l'asta, ma è rimasto nell'ambiente, in veste di allenatore. All'ultima Coppa Europa di atletica, a maggio, era nella squadra tedesca. Sul suo sito Buschbaum ammette di essere molto felice. "Questa nuova vita mi piace", spiega.

RISERVATO - Che poi è nuova fino a un certo punto: Balian, famosissimo a Ulm, non ha abbandonato le sue abitudini. Come, ad esempio, le attività di beneficienza per aiutare i bambini orfani. Non si fa quasi mai vedere né intervistare, ma non è un problema. Il vero successo nella vita di Buschbaum non è stato vincere medaglie d'oro o cose del genere; piuttosto, quello di sentirsi bene con se stesso.

Alessandro Ruta
Fonte: www.gazzetta.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika