Translate
venerdì 17 giugno 2011
Vanguard Brasile: Trans e Chirurgia
Unico paese al mondo che negli ultimi dieci anni vanta un'incredibile crescita economica sostenuta da altrettanti progressi a livello di diritti umani, il Brasile non è solo la terra delle favelas o dei meninos de rua e Davide Scalenghe per dimostrarlo si mette in gioco in prima persona e tra trans, boom economico, calcio, favelas, prigioni violente, ragazzi di strada e varia società porta in campo i veri protagonisti della partita della vita che ogni giorno si gioca i Brasile.
"Trans e Chirurgia" è la prima puntata della serie Vanguard servito con la puntata in onda il 7 giugno: tutti ricordano gli scandali che hanno coinvolto Piero Marrazzo e Lapo Elkan. Scalenghe ha deciso di andare a conoscere da vicino e nel loro paese d'orgine le persone con le quali quei volti noti avevano scelto di circondarsi
Patricia, bellissima trans coinvolta nello scandalo con il calciatore Adriano e con una crudissima storia di vita alle spalle e Luana, violenta e meno bella ma autentica istituzione del mestiere che si prostituisce sui marciapiedi di Rio da una vita, hanno molto da raccontare sull'Italia e sul quel business della prostituzione con i trans che proprio Luana ha iniziato negli anni Settanta sulle strade di Milano e Roma.
Oggi il nostro Paese registra la maggiore richiesta di prostitute trans al mondo e alcune statistiche dicono che addirittura il 40% degli uomini italiani ammette almeno un'esperienza con una trans. Cifre che lasciamo interdetti, di sicuro però i clienti dei trans non sono quasi mai omosessuali latenti ma per lo più uomini che si definiscono eterosessuali, quasi sempre sposati e con figli e nei rapporti con le trans chiedono di essere passivi.
Un duro colpo per il tradizionale machismo italiano che si contrappone a un ulteriore dato da primato che contraddistingue in positivo il Brasile: è il Paese dove ogni 12 giorni un uomo diventa donna, tanto che il Ministero della Salute, con un provvedimento del 2008, ha disposto che il Sistema Sanitario Nazionale si fa carico dei costi sostenuti per il cambio di sesso. Così Davide Scalenghe si mette in gioco in prima persona e incontra Andre Mattos, uno dei chirurghi più stimati per quanto riguarda le operazioni di cambio di sesso (operazione portata a termine da solo il 30% delle trans).
L'autore del Vanguard si sottopone e filma tutte le visite preliminari per iniziare l'iter medico del cambio di sesso.
Anche sul fronte della lotta all'HIV/AIDS, la situazione sanitaria in Brasile registra importanti successi. A dispetto del previsioni dalla Banca Mondiale, che entro il 2000 prevedeva oltre 1 milione di brasiliani affetti da HIV, i sieropositivi oggi sono circa la metà di quella cifra. Il Governo ha avviato una collaborazione operativa con le prostitute brasiliane e la Chiesa, ovviamente ha tirato fuori il cartellino giallo.
Fonte:http://current.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento