Translate

lunedì 13 giugno 2011

Europride il discorso di Lady Gaga sul palco del Circo Massimo Roma - Traduzione in italiano



Si è svolta sabato scorso a Roma la tappa finale del lungo corteo voluto dalla comunità lgbt in occasione dell'Europride 2011 con una madrina d'eccezione: Lady Gaga.

Il discorso sul palco: "Difendiamo l'amore". Un milione di presenti. 40 carri in corteo.

Un milione di persone al Circo Massimo per Lady Gaga che è salita sul palco poco dopo le 21.
Occhiali neri e vestito lungo a quadri neri, ha esordito così: "La prima volta che mi sono avviata in questo viaggio artistico e musicale ero una semplice italo americana, Stefani Joanne Angelina Germanotta.
Man mano che mi sono avvicinata a voi con la musica e l'arte e la moda, la celebrazione della nostra individualità, mi è apparso chiaro che la mia missione era diventare parte di questa comunità Lgbt. Oggi e in realtà ogni giorno, noi lottiamo per la libertà e la giustizia. Chiediamo ugualianza piena".
Dopo l'urlo: "Sono arrabbiata come voi. Dobbiamo dare prova della nostra rabbia e della nostra pena e difendere l'amore".

In difesa dell'amore

"Nel mio paese uso Internet per cercare questa giustizia sociale. Io come voi, voglio essere parte della democrazia e avere una voce in capitolo in questa lotta. Noi vogliamo essere attori di questo cambiamento.
Ora parliamo di Europride. Alzate le mani, voglio vedervi tutti. Questa non è solo una festa ma noi siamo qui oggi per difendere l'amore. Voglio ringraziarvi tutti. Ciao Roma! Mi sono svegliata questa mattina nel mio albergo in questa città bellissima e subito ho iniziato a sentire l'eccitazione, grazie, grazie tantissimo per aver permesso alla mia musica di poter entrare tra di voi. Sono orgogliosa di essere qui. Grazie a tutti quelli che combattono per la comunità. Grazie, abbiamo bisogno di leader", ha detto Gaga.

Basta discriminazioni

E ancora: "Dobbiamo andare avanti nella difesa dell'amore. Siamo qui insieme per difendere i dirittti umani, per porre fine alla discriminazione. Ho parlato di queste cose in tutto il mondo, sempre ricordando queste cose. La diseguaglianza ancora si sente in molti governi. Russia. Lituania, Polonia. Libano. I Paesi del Medio Oriente. Non c'è un solo esempio di cattive leggi. Ci sono tante, troppe leggi che hanno effetto su queste persone che non riescono a integrarsi e che arrivano anche al suicidio. Io sono una cittadina del mondo e chiedo ai governi, lo chiedo qui di fronte al mondo, aiutateci. Quando potremo sposarci? Quando potremmo non essere più oppressi?".

Il corteo del Gai pride è partito. Accompagnata da musica tecno e pop a tutto volume, la manifestazione ha iniziato il suo cammino da piazza della Repubblica al Circo Massimo. Apre il corteo uno striscione bianco con la scritta "Europride be proud" e le bandiere arcobaleno dell'Arcigay. Molti i carri in piazza: quello del gay center, del Muccassassina, del Coming out, "il carro delle lesbiche", quello dell'I ken di Napoli, dell'Idv e dei Radicali. Molti i manifestanti stranieri.
Tra i personaggi noti in piazza il segretario di Sel Nichi Vendola, Vladimir Luxuria, la parlamentare del Pd Anna Paola Concia, il segretario della Fds Paolo Ferrero, Franco Grillini, la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, la segretaria della Cgil Susanna Camusso, e la starlette Stefania Orlando.
Tra i più presi di mira dai manifestanti - circa 500 mila per gli organizzatori - la deputata Paola Binetti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi e Papa Reinzinger.


Molto bello e accorato il suo discorso improntato sulla tolleranza e sui diritti degli omosessuali, ma anche sulla necessità del bene in un mondo in cui le forze del male e del razzismo sembrano avere la meglio su tutto.
"Dobbiamo lottare per i nostri diritti, per i diritti della comunità Lgbt nel mondo. Non è solo un party, non è una semplice dimostrazione pacifica: siamo qui oggi per difendere l'amore. Voglio ringraziare tute le belle persone che vedete qui oggi: ciao Roma. È un onore per me essere all'Europride".

La folla la applaude estasiata e la fischia solo quando ringrazia il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che per la comunità lgbt non si è mai battuto abbastanza per far valere i suoi legittimi diritti.

Di seguito il video con parte del discorso di Lady Gaga:



Euro
prede roma 2011





Nessun commento: