Torino, apre “sportello trans” in aiuto di chi cambia sesso. Poche le esperienze in Italia

Si chiama Spo.t ed è lo sportello, inaugurato nei giorni scorsi a Torino per essere a disposizione delle persone transessuali e transgender che hanno bisogno di aiuto nel processo di cambio di sesso.
A dargli vita sono 15 volontari, quasi tutti transessuali, che, in un mese, hanno già ricevuto undici richieste di “presa in carico” da parte di altrettanti trans per problemi psicologi, personali o anche concreti, come la ricerca di un lavoro o di una casa.
“Con questo sportello – ha detto Vladimir Luxuria – tanti trans sentiranno che almeno c’è qualcuno disposto ad ascoltarli. Bisognerebbe che iniziative del genere fossero realizzate in tante città italiane”.
Per il momento c’è un’esperienza analoga a Bologna, con un vero e proprio consultorio per transessuali; altre stanno prendendo corpo a Roma e Verona. “Rispondono a una domanda reale di una fetta, se pur piccola, di popolazione italiana”, ha spiegato Christian Ballarin del Circolo Maurice, che sostiene l’iniziativa.
Lo sportello collabora con i servizi del Comune di Torino, con i centri per l’impiego, con i centri sociali e con varie associazioni che operano in città. Ha il sostegno della Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) che ha offerto la possibilita’ di farlo conoscere con locandine sui tram e sui bus e con un bus che verra’ completamente rivestito con la pubblicità di Spo.t.

Fonte:http://www.sanitaincifre.it/2011/04/torino-apre-sportello-trans-in-aiuto-di-chi-cambia-sesso-poche-le-esperienze-in-italia/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika