Si chiama Spo.t ed è lo sportello, inaugurato nei giorni scorsi a Torino per essere a disposizione delle persone transessuali e transgender che hanno bisogno di aiuto nel processo di cambio di sesso.A dargli vita sono 15 volontari, quasi tutti transessuali, che, in un mese, hanno già ricevuto undici richieste di “presa in carico” da parte di altrettanti trans per problemi psicologi, personali o anche concreti, come la ricerca di un lavoro o di una casa.
“Con questo sportello – ha detto Vladimir Luxuria – tanti trans sentiranno che almeno c’è qualcuno disposto ad ascoltarli. Bisognerebbe che iniziative del genere fossero realizzate in tante città italiane”.
Per il momento c’è un’esperienza analoga a Bologna, con un vero e proprio consultorio per transessuali; altre stanno prendendo corpo a Roma e Verona. “Rispondono a una domanda reale di una fetta, se pur piccola, di popolazione italiana”, ha spiegato Christian Ballarin del Circolo Maurice, che sostiene l’iniziativa.
Lo sportello collabora con i servizi del Comune di Torino, con i centri per l’impiego, con i centri sociali e con varie associazioni che operano in città. Ha il sostegno della Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) che ha offerto la possibilita’ di farlo conoscere con locandine sui tram e sui bus e con un bus che verra’ completamente rivestito con la pubblicità di Spo.t.
Fonte:http://www.sanitaincifre.it/2011/04/torino-apre-sportello-trans-in-aiuto-di-chi-cambia-sesso-poche-le-esperienze-in-italia/
Nessun commento:
Posta un commento