Translate

martedì 9 settembre 2025

La disoccupazione dei neri è tornata ai livelli pandemici sotto Donald Trump


Le opportunità economiche sono state la ragione principale per cui gli elettori afroamericani hanno sostenuto Donald Trump nel 2024, in particolare gli uomini afroamericani, dai quali ha ottenuto un sostegno ancora maggiore rispetto alle elezioni precedenti. Questi elettori hanno incolpato Biden, e anche Kamala Harris, per quella che consideravano una cattiva situazione economica.

Hanno creduto alle promesse di Donald Trump di un futuro di maggior prosperità con opportunità per loro. Oggi la realtà è che più afroamericani stanno soffrendo finanziariamente rispetto a quanto accadeva sotto la presidenza Biden. Secondo l'ultimo rapporto sull'occupazione pubblicato dal BLS, il tasso di disoccupazione dei neri è balzato dal 7,2% di luglio al 7,5% di agosto. Il tasso di disoccupazione dei non afroamericani rimane intorno al 4%.

Il tasso di disoccupazione dei neri è balzato dal 7,2% di luglio al 7,5% di agosto, secondo l'ultimo rapporto sull'occupazione pubblicato dal BLS. Il tasso di disoccupazione degli americani non neri è ancora intorno al 4%.

Ci sono più persone di colore in cerca di lavoro e meno opportunità, con le aziende che utilizzano politiche anti-DEI come scusa per non assumere persone di colore.

Per quanto riguarda i lavori federali, le donne di colore costituiscono il 12,5% della forza lavoro, il doppio della loro quota nella forza lavoro complessiva. Questo le ha rese un facile bersaglio per l'amministrazione Trump.

Le donne di colore sono state le più colpite dai licenziamenti di massa dell'amministrazione Trump. Quest'anno più di 300.000 donne di colore sono state licenziate dal governo federale, poiché Trump ha preso di mira i dipartimenti in cui costituivano una percentuale significativa della forza lavoro.

“Trump dice di aver fatto ‘più di chiunque altro per gli afroamericani’. Se portare la disoccupazione tra gli afroamericani al livello più alto dal 2021 è la sua idea di progresso, non osiamo immaginare cosa sia per lui un fallimento”, ha dichiarato Brandon Weathersby, portavoce di American Bridge 21st Century.

Fonte: https://www.wsj.com/economy/jobs/black-american-unemployment-rates-866f2c45

Nessun commento: