Translate

lunedì 15 settembre 2025

Per la prima volta nella storia del Brasile: un ex presidente condannato per tentato colpo di Stato.



L'ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, in data 11 settembre 2025 è stato condannato a 27 anni e tre mesi di reclusione per aver cospirato contro l'ordine democratico dopo aver perso le elezioni del 2022 contro Luiz Inácio Lula da Silva. La Corte Suprema ha dichiarato colpevoli Bolsonaro e altri sette imputati, tra cui ex ministri ed ex capi militari, per reati quali tentata abolizione dello Stato democratico, colpo di Stato e associazione a delinquere.

Secondo il giudice relatore, Bolsonaro ha agito come leader di un'organizzazione criminale per impedire l'insediamento di Lula. La cospirazione è iniziata nel giugno 2021 con campagne di diffamazione contro le istituzioni e il sistema elettorale, ed è poi degenerata dopo le elezioni con proteste, attentati falliti e attacchi violenti alle sedi governative a Brasilia.

Gli avvocati di Bolsonaro hanno annunciato che presenteranno ricorso contro la sentenza, anche a livello internazionale, mentre gli Stati Uniti hanno definito la condanna ingiusta e hanno avvertito che risponderanno di conseguenza.

Il New York Times, il più grande quotidiano del mondo, plaude alla condanna di Bolsonaro e afferma che il Brasile ha raggiunto un successo dove gli Stati Uniti hanno fallito.

Nessun commento: