Translate

lunedì 15 settembre 2025

La Finlandia prepara il processo contro l'ex ministra Päivi Räsänen, per discorsi omofobi.


Päivi Räsänen è sotto processo per incitamento all'odio dopo aver usato “passaggi biblici” per condannare le persone LGBT, nonostante il Paese sia uno Stato laico.

La deputata finlandese ed ex ministro degli Interni è accusata di incitamento all'odio per aver espresso le sue convinzioni cristiane sul matrimonio e la sessualità. Per aver usato “passaggi biblici” per condannare le persone LGBT.


Il post includeva un versetto di Matteo 5:11: «Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

Due tribunali l'hanno assolto all'unanimità, ma il pubblico ministero ha presentato ricorso alla Corte Suprema finlandese, con udienza fissata per il 30/10/2025.

Sebbene l'ex ministra abbia affermato che i suoi messaggi di odio rientrano nel diritto alla “libertà di espressione”, le organizzazioni per i Diritti Umani hanno chiesto sanzioni esemplari per ribadire che deve essere data priorità alla protezione dei gruppi storicamente discriminati.

Se fosse confermato che Päivi ha violato la legge, il suo reato potrebbe essere punito con una multa o con la reclusione, il che costituirebbe un precedente in questo Paese europeo considerato uno dei più inclusivi al mondo, ma in cui i discorsi di incitamento all'odio sono aumentati in modo esponenziale.


È da molto tempo che lo Stato si è separato dalla Chiesa... Nella società moderna la ragione e le scienze prevalgono sull'ignoranza e l “” fantasia del cielo.“” Lo Stato di diritto deve prevalere in una democrazia.

Nessun commento: