La sentenza, pubblicata lunedì (22 settembre 2025), risponde a un'azione civile pubblica intentata da organizzazioni per la difesa della diversità sessuale e di genere (antra.oficial, abglt.oficial e grupo.gadvs), dopo un tentativo di censura opere a tema LGBT alla Biennale del Libro del 2019.
Crivella, all'epoca sindaco di Rio, aveva chiesto che il fumetto fosse ritirato da una fiera del libro, dicendo che includeva contenuti non adatti ai minori.
Il libro, pubblicato dalla Marvel, si intitolava “Avengers: The Children's Crusade”. In una scena, mostra un bacio tra i personaggi Hulkling e Wiccano, che sono fidanzati. L'ex sindaco ha giustificato la misura sostenendo che le illustrazioni sarebbero ‘inappropriate’ perché conteneva “contenuti sessuali per minori”.
All'epoca, l'allora Presidente della Corte Suprema Federale (STF), Dias Toffoli, e il Giudice Gilmar Mendes ordinarono la sospensione del sequestro delle opere, dell'evento. Crivella negò di essere omofobo o di aver censurato le opere. "Ho l'obbligo di monitorare e svolgere il mio ruolo. Questa non è censura, né omofobia. Certo, c'è un settore della stampa che manipola l'informazione e usa la militanza di sinistra per fini puramente politici, ma la gente non è stupida", dichiarò.
Marcelo Bezerra Crivella (Brasiliano, 9 ottobre 1957) è un pastore evangelico, cantante gospel e político brasiliano. È stato sindaco della città di Rio de Janeiro dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2020. Nelle elezioni del 2020, Crivella si è candidato per un secondo mandato, ma ha perso contro Eduardo Paes in ciascuna delle 49 circoscrizioni elettorali della città.
Nel 2002, Crivella è stato eletto senatore federale del Brasile per lo stato di Rio de Janeiro nella lista del Partito Liberale. Da allora ha contribuito a fondare il Partito Repubblicano Brasiliano.
La prima rappresentazione di un bacio gay da parte della Marvel è stata pubblicata nel 1991 nella serie X-Force, e un anno dopo Northstar è diventato il primo supereroe apertamente gay dell'editore.
Le relazioni gay erano state incluse anche anni prima in un número del 1985 di Capitan America.
La sentenza riconosce che il tentativo di censura eventi culturali ha violato i diritti fondamentali, violando la libertà di espressione artistica e rafforzando l'esclusione della comunità LGBTQ+.
Ancora una volta, i tribunali Brasiliani confermano: la censura è violenza e la discriminazione ha delle conseguenze.
Marcelo Crivella è deputato federale (Repubblicano) per lo stato di Rio de Janeiro per il mandato 2023-2027.



Nessun commento:
Posta un commento