Translate

mercoledì 24 settembre 2025

Il Texas diventerà il ventesimo Stato ad adottare una legge sui bagni transgender


Il disegno di legge, che il Texas ha tentato di approvare per la prima volta nel 2015, imporrà alle persone transgender di utilizzare i bagni delle scuole pubbliche e degli edifici governativi in base al loro sesso di nascita.

Il governatore Greg Abbott ha firmato lunedì una legge che vieta alle persone transgender di utilizzare i bagni corrispondenti alla loro identità di genere negli edifici di proprietà dello Stato e nelle scuole pubbliche, comprese le università, con multe fino a 125.000 dollari per le istituzioni che violano la legge.

La legge è stata elaborata nel corso di un decennio. Il Texas ha preso in considerazione una misura simile per la prima volta nel 2015 e poi di nuovo nel 2017, anche se il disegno di legge non è stato approvato in parte a causa della reazione negativa a livello nazionale alla legge HB2 della Carolina del Nord, nota come “legge sui bagni”, che ha portato al boicottaggio da parte di grandi aziende e musicisti fino a quando lo Stato non ha abrogato la legge nel 2017.

Ora, però, il clima politico è cambiato e il Texas diventerà il ventesimo Stato a limitare l'uso dei bagni da parte delle persone transgender quando la legge entrerà in vigore il 4 dicembre.

In una dichiarazione condivisa sui social media dopo aver firmato il disegno di legge, Abbott lo ha definito “una questione di sicurezza pubblica dettata dal buon senso”. La legge non riguarderà solo i bagni degli edifici pubblici. Imporrà anche ai carceri e alle prigioni di ospitare i detenuti in base al sesso di nascita e vieterà alle donne trans o a chiunque sia stato assegnato al sesso maschile alla nascita di ricevere assistenza presso i centri antiviolenza per donne, con l’eccezione dei figli minorenni delle donne che ricevono assistenza in tali centri.

La deputata repubblicana Angelia Orr ha definito le donne transessuali come uomini durante il dibattito sul disegno di legge e ha affermato che la misura è volta a garantire la sicurezza delle donne e delle ragazze, secondo quanto riportato dall'emittente WOAI di San Antonio, affiliata alla NBC. I sostenitori delle restrizioni sui bagni hanno a lungo utilizzato le preoccupazioni relative alla sicurezza per giustificare i limiti agli spazi separati per sesso. Tuttavia, uno studio del 2018 del Williams Institute della UCLA School of Law ha scoperto che consentire alle persone trans di utilizzare strutture in linea con la loro identità di genere non aumenta i rischi per la sicurezza.

Durante il dibattito sul disegno di legge, i democratici del Texas lo hanno definito un abuso di potere da parte del governo.

La deputata statale Erin Zwiener, democratica, ha chiesto a Orr durante il dibattito: “È sua intenzione cacciare le persone trans dallo Stato del Texas?”.

Orr ha risposto: “No, solo dai bagni”, secondo quanto riportato da WOAI.

Il disegno di legge inizialmente prevedeva una multa di 5.000 dollari per le istituzioni che violavano la norma per la prima volta e di 25.000 dollari per le violazioni successive. Poi, poco prima di votare l'approvazione del disegno di legge il mese scorso, la Camera ha adottato un emendamento che ha aumentato le multe a 25.000 dollari per la prima violazione e a 125.000 dollari per le violazioni successive, rendendo la misura la restrizione sui bagni più punitiva dal punto di vista finanziario del Paese, secondo il Texas Tribune.

I legislatori che si oppongono al disegno di legge hanno anche affermato che esso causerebbe un aumento delle molestie nei bagni nei confronti delle persone trans e di coloro che non si conformano agli stereotipi di genere.

Durante il dibattito sulla legislazione il mese scorso, la deputata democratica Jessica González ha affermato di essere stata accusata di essere entrata nel bagno sbagliato nel Campidoglio del Texas, dove è già in vigore una restrizione sull'uso dei bagni. González, una donna cisgender con i capelli corti, ha chiesto a Orr in che modo il disegno di legge proteggerebbe le persone che potrebbero essere accusate ingiustamente di aver utilizzato il bagno sbagliato e quindi subire molestie. In risposta, Orr ha affermato che il disegno di legge non riguarda questi casi.

In una dichiarazione rilasciata lunedì, González, che è anche presidente del Texas House LGBTQ Caucus, ha affermato che “tutti i texani saranno esposti al rischio di molestie e violenze” a causa della legge sui bagni.

“Si rivolge a qualsiasi individuo il cui aspetto non sia in linea con gli standard tradizionali di presentazione di genere”, ha affermato González. “I texani non dovrebbero entrare in un edificio pubblico con il timore di essere discriminati a causa del loro aspetto. Esortiamo i tribunali ad abrogare questa legge pericolosa e continueremo a opporci a questi tentativi di emarginare i texani transgender e garantire la sicurezza di tutti gli individui”.

Fonte:https://www.nbcnews.com/nbc-out/out-politics-and-policy/texas-transgender-bathroom-bill-rcna233217

Nessun commento: