Uganda: ucciso attivista gay David Kato


David Kato Kisule, esponente di rilievo dell'organizzazione SMUG (Sexual Minorities Uganda), principale rappresentate del movimento gay ugandese è stato assassinato. Secondo le prime informazioni raccolte, David è stato ucciso ieri pomeriggio, presso la sua abitazione in circostanze poco chiare. La polizia di Kampala ha avviato delle indagini che sono ancora in corso.

Il 16 ottobre 2010 la rivista ugandese Rolling Stones pubblicò in prima pagina le foto di 100 attivisti omosessuali (o presunti tali) ugandesi chiedendone l'arresto. Tra le 100 foto vi era anche quella di David, l'esponente più noto del movimento LGBT in Uganda.

Grazie all'impegno di Elio Polizzotto e dell'Ong Non c'è Pace Senza Giustizia, David era stato ospite lo scorso novembre ai lavori del IV Congresso dell'Associazione Radicale Certi Diritti, dove aveva raccontato delle persecuzioni e di veri e propri linciaggi, di cui sono vittime le persone lesbiche e gay in Uganda, promosse da organizzazioni del fondamentalismo religioso.

David, con molto coraggio e determinazione, aveva avviato una iniziativa legale contro la rivista Rolling Stones e lo scorso 7 gennaio l'Alta Corte ugandese aveva condannato il quotidiano per violazione della legge sulla privacy, difendendo le persone gay perseguitate. L'Alta Corte aveva dichiarato che nessuna delle persone la cui foto era stata pubblicata, aveva commesso reati, previsti dal codice penale ugandese per le persone omosessuali.

David Kato, nel suo soggiorno a Roma, aveva raccontato di come la situazione in Uganda fosse divenuta per gli attivisti omosessuali molto pericolosa. Durante le udienze in Tribunale era protetto da volontari delle Ong internazionali che seguivano il processo e difeso da diplomatici di ambasciate occidentali che lo avevano salvato da diversi tentativi di linciaggio perché riconosciuto dalla folla inferocita.

L’Associazione Radicale Certi Diritti, si unisce alla richiesta promossa da Smug (Sexual Minorities Uganda), Human Rights Watch, Global Rights, Global LGBT Advocacy, Npwj, e altre Ong, affinchè il Governo si assuma le proprie responsabilità per non essere sino ad ora intervenuto per fermare la campagna di odio e di violenza contro la comunita LGBTI e protegga gli attivisti in pericolo in Uganda adoperandosi quanto prima ad avviare un clima di tolleranza e di dialogo tra le autorità e le organizzazioni politiche e religiose.


Nei prossimi giorni l’Associazione Radicale Certi Diritti, promuoverà una iniziativa per ricordare e conoscere la figura del suo iscritto David Kato Kisule. Ricorderemo inoltre il suo impegno durante i lavori del XXXIX Congresso del Partito Radicale Nonviolento, transnazionale e transpartito che si svolgeranno a Chianciano dal 17 al 21 febbraio 2011 al quale David avrebbe dovuto partecipare.

Domani a Roma cerimonia davanti ambasciata ugandese per David Kato

I FUNERALI DI DAVID KATO KISULE SI TERRANNO IN UGANDA A NAMATABA, VENERDI’ 28 GENNAIO, ALLE ORE 14.
A ROMA, ALLA STESSA ORA, CERIMONIA DAVANTI AMBASCIATA DELL’UGANDA.
A MILANO DOMANI, APPUNTAMENTO ALLE ORE 17,30 IN PIAZZA DUOMO, VOLANTINAGGIO E FIACCOLATA FINO AL CONSOLATO UGANDESE.

A BRUXELLES SI SVOLGERA’ QUESTA SERA A PARTIRE DALLE ORE 18 FIACCOLATA DAVANTI ALLA SEDE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI.

Comunicato Stampa dell'Associazione Radicale Certi Diritti:

Roma, 27 gennaio 2011

Domani, venerdì 28 gennaio, si svolgeranno in Uganda, a Namataba - Mukono District i funerali di David Kato Kisule, rappresentante del movimento omosessuale ugandese, iscritto all’Associazione Certi Diriti.

Questa sera a Bruxelles, veglia per David Kato promossa dall'Ong radicale Non c'è Pace Senza Giustizia, davanti alla sede del Ministero degli Esteri, parteciperanno le organizzazioni lgbt e rappresentatni dell'Intergruppo lgbt al Parlamento Europeo.


Alla stessa ora a Roma, davanti alla sede dell’Ambasciata dell’Uganda, in Viale Giulio Cesare, 71, l’Associazione Radicale Certi Diritti, insieme agli amici e compagni radicali e di altre Associazioni e Ong, ricorderanno la figura di David Kato, ucciso dall’odio e dal fanatismo politico e religioso.

A Milano, venerdì 28 gennaio, alle ore 17,30 Certi Diritti Milano, insieme ad altre Associazioni, si daranno appuntamento in Piazza Duomo. A seguire si svolgerà una fiaccolata fino alla sede Consolare ugandese.

David Kato è stato brutalmente assassinato ieri pomeriggio nel suo appartamento a Namataba, Mukono District, vicino a Kampala. La polizia sta ancora facendo delle indagini per capire quante persone sono coinvolte nel brutale pestaggio. David è morto mentre veniva trasportato in ospedale.

Marco Pannella su David Kato, appello ad autorità italiane

PANNELLA: DAVID KATO, ONORATO PER LA SUA VITA E PER LA BATTAGLIA IDEALE CHE LO HA PORTATO AD ESSERE ASSASSINATO, COMMEMORATO UFFICIALMENTE DAL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO JERZY BUZEK. SEGNALO QUESTO E ALTRO ALLE MASSIME AUTORITÀ DI ROMA, MAGARI DAI DUE LATI DEL TEVERE

Roma, 27 gennaio 2011

Dichiarazione di Marco Pannella

La bella, profonda, così tempestiva dichiarazione scritta del presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek, per deplorare ufficialmente e protestare contro il regime ugandese per l’assassinio del compagno radicale di Certi Diritti, David Kato, è un segnale felicemente contraddittorio rispetto al desolato deserto europeo nel quale, purtroppo, tutti noi possiamo constatare di vivere.

Mi permetterei di sottolineare anche alle massime autorità della nostra Repubblica che - ancorché si parli di un Radicale e quindi, secondo il nostro regime, da clandestinizzare se possibile anche in morte - una loro parola sulla morte di David Kato onorerebbe non solo la memoria di questo nostro compagno, che di per sé non ne necessita, ma la Repubblica stessa, ancorché sarebbe evidente solo se si procedesse a una Tac del regime nostrano.

E visto che ci siamo, vorremmo segnalare alla loro attenzione che un altro nostro compagno, Biram Dah Abeid, consigliere generale del Partito Radicale Nonviolento, è da settimane in carcere in Mauritania, colpevole di un'azione contro la realtà schiavistica che riguarda almeno il 25 per cento di quella popolazione, e che riteniamo naturalmente in grave pericolo.

Fonte:http://www.certidiritti.it/

Fonte:http://www.gay.tv/articolo/1/13919/Uganda--ucciso-attivista-gay-David-Kato

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika