GAY: A BARCELLONA VERRA' ERETTO MONUMENTO DAVANTI A SAGRADA FAMILIA


(ASCA-AFP) - Madrid, 30 dic - La citta' di Barcellona ha deciso di erigere un monumento dedicato a gay, lesbiche e transgender ''perseguitati e repressi nel corso della storia''. Il sito esatto dell'ubicazione della statua, una pietra triangolare di colore rosa, non e' stato ancora deciso, ma un portavoce del consiglio comunale della citta' spagnola ha reso noto che la piazza davanti alla Basilica della Sagrada Familia e' uno dei luoghi proposti.

Il mese scorso papa Benedetto XVI aveva benedetto la chiesa incompiuta disegnata da Antonio Gaudi, mentre centinaia di omosessuali avevano improvvisato un ''bacio di gruppo'' di protesta.

Il monumento verra' inaugurato a febbraio.

L'omosessualita' non e' piu' perseguita legalmente in Spagna dal 1979, poco dopo la morte del dittattore Francisco Franco.

Ma nel 2005, la legge voluta dal governo socialista guidato da Jose Luis Rodriguez Zapatero che ha autorizzato i matrimoni fra persone dello stesso sesso ha fatto della Spagna il terzo paese piu' liberale d'Europa nei confronti dei gay, dopo Belgio e Olanda.

Fonte:http://www.asca.it/news-GAY__A_BARCELLONA_VERRA__ERETTO_MONUMENTO_DAVANTI_A_SAGRADA_FAMILIA-978626-ORA-.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika