CALIFORNIA, SENTENZA STORICA: SI AI MATRIMONI GAY

SAN FRANCISCO - Con 4 voti a 3 la corte suprema della California ha deciso una sentenza storica abolendo il divieto ai matrimoni gay.
Ieri quindi è stata una data storica in cui la California diventa il secondo stato americano dopo il Massachussets a legalizzare il matrimonio tra omosessuali. La Corte ha abolito la prop 22, una legge votata dagli elettori che impediva il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La motivazione è che le unioni civili non sono sostituto accettabile per garantire la parità tra coppie. Tra 30 giorni, data della pubblicazione della sentenza si aprirà la stagione dei matrimoni gay in California, con l'eccezione degli istituti religiosi che non sono tenuti alla celebrazione degli stessi se contrari alla loro etica.

Il governatore Schwarzenegger si è detto a favore della sentenza e contrario all'iniziativa di referendum che vuole vietare nella costituzione i matrimoni gay.
E' un giorno di vittoria per Gavin Newsom, il sindaco di San Francisco che nel 2004 rilascio' 8000 licenze matrimoniali a coppie gay e lesbiche prima di essere fermato dalla corte suprema. Da lì iniziò un lungo processo di appelli alle varie corti per vedere riconosciuti i matrimoni omosex. Fino alla sentenza storica di ieri.

Giorgio Lazzarini
redazione@gay.tv

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika