il prossimo sabato 10 maggio si terrà a Roma il convegno "Amore civile", prima parte di un evento di tre giorni sulle nuove forme di famiglia e relazioni affettive.Il 12 maggio scorso, in contemporanea al Family Day, nell'ambito della giornata per il "coraggio laico", si è svolto a Roma un Convegno, promosso dall'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica e da RadioRadicale. it, dal significativo titolo "Il mito della famiglia naturale: la rivoluzione dell'amore civile".
Il convegno ha rappresentato l'occasione per rendere esplicita una nuova prospettiva culturale con cui guardare ai tanti volti assunti dalle famiglie e dei legami affettivi, incentrata sul concetto di "amore civile".
Amore civile significa mettere al centro non la forma, ma la qualità delle relazioni affettive. Amore civile è l'antidoto all'amore fatale come passione travolgente assoluta incapace di risconoscere l'autonomia dell'altro. Amore civile è convivenza basata sui criteri della democrazia, del rispetto e del dialogo. Amore civile è anche accoglienza delle diversità , riconoscere che oggi la famiglia è composta da tante "diverse normalità ", e che in questo è rintracciabile la sua vitalità e ricchezza. Significa rivendicare che amore non è sinonimo di riproduzione, e che la civiltà dell'amore richiede sforzo, consapevolezza e anche aiuto, non il baratto di tutele in cambio di imposizioni di una morale di stato.
http://www.radiorad icale.it/ amorecivile
Il successo della manifestazione e la qualità dei suoi contenuti hanno fatto maturare tra i partecipanti l'idea di approfondire e rendere permanente la conferenza, dando vita a una campagna per una riforma globale del diritto di famiglia, in grado di completare l'opera iniziata nel 1975, con la rivoluzionaria legge n. 151 del 19 maggio. Al centro della conferenza saranno temi come le unioni di fatto e omosessuali, il divorzio breve, la mediazione familiare, la parità tra figli nati fuori e dentro il matrimonio, le adozioni e l'affido, la violenza dentro le mura domestiche, le nuove forme di convivenza.
Con l'elaborazione di un progetto globale, che tenga conto dell'essere umano nella sua complessità , si spera di superare una perversa dinamica per la quale negli ultimi anni mentre le forze conservatrici, riproducendo vecchi schemi di conflitto tra "ragione e religione", si sono mobilitate compatte sotto le parole d'ordine del diritto naturale e della tradizione, le forze laiche, secondo un'illogica ottica "corporativa" , hanno agito divise intervenendo di volta in volta solo per difendere le singole "categorie" (gli omosessuali, le donne, le coppie di fatto, le coppie sterili) colpite da istanze integraliste.
Nell'ottica della trasformazione della Conferenza del 12 maggio in un Tavolo per la riforma globale del diritto di famiglia, abbiamo deciso di riconvocarci ampliando la platea dei partecipanti alle associazioni direttamente impegnate su queste istanze.
La conferenza "Amore civile" si terrà a Roma il prossimo 10, 11 e 12 maggio. Speriamo che vorrai essere tra i partecipanti di questo importante evento, che cade significativamente a pochi giorni dall'insediamento del nuovo parlamento. Ti invitiamo a darci notizia della tua partecipazione all'indirizzo email: certidiritti@ radicali. it. Sabato 10 maggio 9,30-19 – Convegno Sala del Garante per la Privacy Piazza Monte Citorio n.123/a ore 21 - proiezione e dibattito sul film "Ti do i miei occhi" Salone dell'Associazione Luca Coscioni Via di Torre Argentina 76, 3° piano Domenica 11 maggio 9-14 - Assemblea aperta con relatori e partecipanti Salone dell'Associazione Luca Coscioni Via di Torre Argentina 76, 3° piano Lunedì 12 maggio ore 12 – Conferenza stampa di presentazione dei risultati della conferenza Marco Cappato (segretario Associazione Luca Coscioni) - Rita Bernardini (segretaria Radicali Italiani) - Sergio Rovasio (segretario associazione "Certi diritti") - Diego Galli (responsabile RadioRadicale. it) - Diego Sabatinelli (segretario Lega italiana per il divorzio breve)
I lavori della conferenza saranno così articolati:
--
W le differenze - W la parità di diritti e doveri
abbasso la falsità e l'ipocrisia
abbasso le omologazioni egualitariste
condividi le informazioni e le esperienze
http://albamontori. blogspot. com
Nessun commento:
Posta un commento