Spagna :Il Papa arriva a Madrid accolto dalla protesta dei Indignados e da un mega bacio gay



Protestano anche gli Indignados. In Spagna la Giornata mondiale della gioventù.

"Chiudere il Vaticano, Guantanamo dei Cervelli", Papa o Califfo, pagati le spese" o "Quanto dobbiamo pagare per la vostra fede" «Non fate della casa di mio padre il vostro mercato», «Padre non perdonare loro perchè sanno quello che fanno». si legge sui tanti cartelli che sfilano.


Indignados in piazza a Madrid contro la visita di Bendetto XVI, in arrivo oggi in Spagna per la Giornata mondiale della gioventù, per la quale è previsto l'arrivo nella capitale spagnola di mezzo milione di giovani provenienti da tutta Europa.
Al centro della contestazione i costi ritenuti eccessivi del viaggio per i contribuenti spagnoli. Migliaia di persone sono scese in piazza ieri sera fra Tirso de Molina e Puerta del Sol in un clima teso dall'arresto ieri di un giovane ultrà cattolico messicano che minacciava di colpire gli anti-papa con il gas sarin.
La manifestazione era stata convocata - con il motto "delle mie tasse non un soldo al papa" - oltre che dagli Indignados spagnoli, da circa 140 fra associazioni laiche e atee, liberi pensatori, sindacati e partiti di sinistra, collettivi omosessuali.
"Chiudere il Vaticano, Guantanamo dei Cervelli", Papa o Califfo, pagati le spese" o "Quanto dobbiamo pagare per la vostra fede" si legge sui tanti cartelli che sfilano.


Gli Indignados contro i costi del viaggio del Papa




Gli indignados denunciano i costi della visita del papa in un paese messo in ginocchio dalla crisi economica, afflitto da un esercito di 5 milioni di disoccupati, il 21% degli attivi, il 50% dei giovani.
L'organizzazione della Giornata mondiale della gioventù risponde di avere gestito un bilancio di 50 milioni di euro, autofinanziato grazie anche ai contributi di diverse grandi imprese spagnole.
Il sindacato di sinistra Cgt ritiene, invece, che la spesa reale per i contribuenti in circa 100 milioni fra sicurezza, locali e spazi pubblici messi a disposione, aiuti di vario tipo, sgravi fiscali.
Gli indignados contestano anche i trasporti a costo zero offerti alle centinaia di migliaia di pellegrini, mentre i milioni di disoccupati devono pagare il biglietto di metro-bus ora aumentato del 25%, e chiamano alla disobbedienza civile nella metropolitana.

Uno sciopero a singhiozzo del metrò

I sindacati di sinistra hanno proclamato uno sciopero a singhiozzo del metrò durante il soggiorno del papa a Madrid.
I cattolici di base contestano lo "show mediatico" che comporta la visita del Papa, lontano dall' insegnamento della povertà di Gesù, e 120 preti progressisti hanno denunciato pubblicamente i costi della visita di Benedetto XVI e la presenza fra gli sponsor di multinazionali spagnole.
"Non si può essere al servizio di due padroni, servire Dio e il denaro" hanno protestato.

Un bacio collettivo gay

Nel fronte della protesta sono scesi in campo anche gli omosessuali spagnoli.
Oggi, come avvenne l'anno scorso a Barcellona durante la visita di Ratzinger alla Cattedrale, hanno previsto un bacio collettivo, uomini con uomini e donne con donne, quando il Papa arriverà in centro.

L'arresto di un giovane ultraconservatore

Altra tensione è venuta dalla notizia dell'arresto ieri di uno studente di chimica messicano di 24 anni, Josè Perez Bautista.
Il giovane aveva scritto su vari siti ultrà conservatori e cattolici di volere colpire con il gas sarin la manifestazione delle associazioni anti-Papa.
La polizia non ha trovato prove che fosse in grado davvero di agire. Ma ha avuto paura della 'sindrome di Utoya', dal nome dell'isola norvegese accanto a Oslo teatro il mese scorso del terrificante massacro perpetrato dall'ultrà cristiano nazionalista Anders Breivik, che aveva preannunciato la strage su internet.
Per sicurezza il giovane messicano è stato fermato con l'accusa di terrorismo. Ma non ha aiutato a distendere l'atmosfera la notizia diffusa ieri che faceva parte dei volontari dell'organizzazione spagnola della Giornata mondiale.


Fonte:http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Il+Papa+arriva+a+Madrid+accolto+da+un+mega+bacio+gay&idSezione=11899

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika