Acclamato foto documentario "trasfigurazioni" di Jana Marcus


Nel 2003 ho iniziato a fotografare e intervistare le persone transgender sulla mascolinità e femminilità e come hanno cambiato i sessi. Nel 2006, dopo aver fotografato quasi 150 uomini e donne, trans, attraverso fotografie e commenti che raccontano le loro storie, "trasfigurazioni: The Making of a Man", - la mostra-tour è nata. Questa serie sorprendente e innovativa fotografica sulla comunità transgender sta girando tutto il paese, dalle gallerie di New York alle università come Stanford, negli ultimi cinque anni, il lavoro è stato molto apprezzato dalla critica e alla fine sono state incluse anche le donne transgender nel progetto (MtF).

Le 55 grandi immagini in bianco e nero con testi, esplora che cosa significa essere un uomo e una donna, da persone che hanno transitato per il sesso opposto, che confonde le linee di separazione di genere, stereotipi, e la scoperta delle influenze culturali .

Ora, il lavoro si è trasformato in un libro (trasfigurazioni, che esce a fine agosto)
Negli ultimi dieci anni c'è stata una maggiore consapevolezza del pubblico sui problemi transgender. Con la maggiore visibilità delle persone transgender è anche aumentata la discriminazione e violenza contro persone transgender. L'educazione di genere e organizzazione Advocacy afferma che "Le persone transgender sono più stigmatizzate e fraintese delle minoranze sessuali più di (Gay, Lesbiche, Bisessuali)." Nonostante questo, la comunità transgender sta emergendo nel proprio posto nella storia, come un nuovo movimento, ampliando il linguaggio di genere e sesso.Alle mostre gli spettatori sono spesso commossi fino alle lacrime dopo aver letto le storie e le lotte che le persone transgneder passano. Le sue transgender hanno vinto le migliori foto dell'anno nel 2004 e nel 2005 da Photo District News di New York, è stato incluso in The International Photography Awards 2005, il Phelan Art Award 2005, l'Excellence in Photography Award dalla scuola San Jose State of Art & Design, e The Center for Photographic Arts Awards 2004, tra gli altri notabili.

"Il mio obiettivo in questo lavoro è stato quello di normalizzare la comunità transgender e dare loro un volto e una voce che non hanno mai realmente avuto prima come un gruppo di persone", dice Jana Marcus. "Quindi, credo che il potere delle fotografie, insieme alle parole, hanno veramente portato le persone ad una forma di consapevolezza che non avevano intorno alle persone transgender, e quali sono le loro lotte per diventare quello che sono. L'altra parte del lavoro che ha avuto tanto successo, è che è stato universalmente condiviso, anche dalle persone che non sono interessate alla causa delle persone transgender. Il testo del lavoro ruota proprio intorno a che cosa significa essere un 'uomo' o quello che vuol dire essere una 'donna' nella nostra cultura.

Vanessa Mazza

Fonte: http://www.janamarcus.com/

http://www.chazbono.net/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika