Translate

venerdì 13 febbraio 2009

Darwin celebrato da tutto il mondo


A duecento anni dalla nascita di Charles Darwin, la sua casa è diventata patrimonio nazionale e le isole che lo hanno condotto ad elaborare la sua teoria dell'evoluzione sono minacciate dall'eccessivo turismo.

Il bicentenario dell'uomo il cui libro "L'Origine delle Specie" ha trasformato la nostra concezione del mondo naturale è celebrato da scienziati, leader religiosi, storici, presidenti, ambientalisti e funzionari del turismo di tutto il mondo.

David Attenborough, i cui programmi televisivi sulla natura sono visti da milioni di persone nel mondo, ha dato una spiegazione molto semplice di questa eccezionale partecipazione.

"Senza Darwin, il mondo naturale avrebbe ben poco senso", ha detto a Reuters. "Darwin ha trasformato la storia naturale in una scienza".


L'importanza del naturalista del 19esimo secolo viene celebrata nella sua università di Cambridge, nella sua casa nel Kent -- adesso patrimonio nazionale -- e nelle isole del Pacifico al largo dell'Ecuador dove la sua teoria ha iniziato a prendere forma.

Migliaia di persone si sono recate alla più grande esibizione del lavoro di Darwin, al Natural History Museum di Londra, dove la maggiore attrazione è costituita da due ordinari uccelli imbalsamati provenienti dalle isole Galapagos, disposti su un cuscino di velluto in una vetrina all'ingresso:questi volatili hanno dato a Darwin la prima idea per la sua famosa teoria dell'evoluzione. Lo scienziato infatti aveva notato che gli uccelli erano leggermente diversi da un'isola all'altra, e aveva intuito che le specie con un antenato comune si evolvono nel tempo.

"E' la teoria più importante della biologia moderna, ed è fondamentale per il lavoro di tutti i nostri scienziati", ha detto Alex Gaffikin, che lavora al museo e ha aiutato ad allestire l'esibizione.

http://it.notizie.yahoo.comdi Peter Griffiths e Paul Casciato

Nessun commento: