Translate

giovedì 5 febbraio 2009

Clandestini,Maroni:serve cattiveria (Nuovo razzismo, vecchio male)





I medici potranno denunciare all'autorità giudiziarie gli immigrati clandestini. Il Senato ha approvato l'emendamento della Lega al ddl Sicurezza che cancella la norma secondo la quale il medico non deve denunciare lo straniero che si rivolge a strutture sanitarie pubbliche. L'emendamento a firma Federico Bricolo, capogruppo del Carroccio, ha avuto 156 sì, 132 no e un astenuto.

In particolare l'emendamento della Lega, all'articolo 39 del ddl sicurezza stabilisce che sia soppresso il comma 5 dell'articolo 35 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n.286 che recita: "L'accesso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all'autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano".

REGISTRO DEI 'CLOCHARD'
Nasce il "registro dei clochard". L'aula del Senato ha dato il via libera all'art. 44 del ddl sicurezza che istituisce il registro nazionale delle persone senza fissa dimora. I clochard che vivono in Italia dovranno essere iscritti in un registro che verrà istituito presso il ministero dell'Interno. La disposizione che prevede la schedatura dei senza fissa dimora sarà avviata entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge.

RONDE PADANE
L'aula di Palazzo Madama ha approvato l'articolo 46 del ddl sicurezza che istituzionalizza le cosiddette "ronde padane". Nella norma che ha ricevuto il via libera dal Senato si prevede, infatti, che gli enti locali saranno ''legittimati ad avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini al fine di segnalare agli organi di polizia locale eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio ambientale''.

Ma, grazie ad un emendamento del Pd, primo firmatario Felice Casson, le ronde non potranno girare armate e non potranno ''cooperare nello svolgimento dell'attività di presidio del territorio'' così come era stato previsto invece nel testo licenziato dalla commissione Giustizia del Senato.

IL SENATO APPROVA
L'Aula del Senato ha approvato con 154 voti a favore, 114 contrari e nessun astenuto il ddl sulla sicurezza del Governo. Il testo, che ora dovrà passare all'esame della Camera, prevede, tra l'altro, la tassa per il permesso di soggiorno da fissare in una cifra che potrà andare dagli 80 ai 200 euro.


http://www.tgcom.mediaset.it/politica/

Nessun commento: