Translate
mercoledì 26 novembre 2025
L’Europa riconosce i matrimoni omosessuali: sentenza vincolante della Corte di Giustizia UE
IL 25 novembre 2025 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che i matrimoni tra persone dello stesso sesso, legalmente contratti in uno Stato membro, devono essere riconosciuti da tutti i Paesi dell’UE. La decisione ha valore vincolante e riafferma la superiorità del diritto europeo rispetto alle legislazioni nazionali.
La vicenda nasce dal caso di due cittadini polacchi sposati in Germania, ai quali le autorità polacche avevano negato la trascrizione del matrimonio. Secondo la Corte, tale rifiuto viola la libertà di circolazione e il diritto al rispetto della vita privata e familiare.
La sentenza non obbliga gli Stati membri a introdurre il matrimonio egualitario nelle proprie leggi interne, ma impone il riconoscimento dello status matrimoniale acquisito altrove. In Italia, ad esempio, i matrimoni omosessuali celebrati all’estero vengono trascritti come unioni civili: la pronuncia europea apre un dibattito sulla necessità di approvare finalmente il matrimonio egualitario anche a livello nazionale.
“Sposati in un Paese UE, sposati in tutti i Paesi UE”: un principio che trasforma la libertà di circolazione in garanzia di dignità e uguaglianza.
Fonte autorevole: Eunews – Sentenza della Corte di Giustizia UE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento