Translate
lunedì 14 gennaio 2008
Nota stampa. Grillini (socialisti). Vaticano. Celebrato decennale della morte di Ormando lo Ian Palach italiano della laicità.
Dieci anni fa in Vaticano, sotto il colonnato di Bernini, Alfredo Ormando si cospargeva di benzina e si immolava per protesta contro l'omofobia religiosa e clericale e la prepotenza della gerarchia cattolica nella nostra società.
Alfredo Ormando rappresenta in Italia per la laicità quello che ha rappresentato in Cecoslovacchia per la libertà Ian Palach.
A dieci anni di distanza le ragioni di quel gesto sono state confermate dalla pretesa vaticana di avere l'ultima parola su tutte le questioni che riguardano i diritti individuali e di libertà.
Mai come oggi è messa in discussione la laicità dello Stato e mai come oggi è necessaria una forte riscossa laica contro la pretesa vaticana di trasformare l'Italia in una teocrazia di fatto.
Per questo ritengo che abbiano ragione i docenti dell'Università di Roma La Sapienza a criticare la presenza papale nell'ateneo ed è per questo che sono intervenuto alla manifestazione di protesta davanti al Vaticano in ricordo di Ormando dove ho sottolineato la necessità di una forte resistenza laica, per rilanciare la battaglia sui diritti civili in Italia e sulle coppie di fatto, e per ricordare che in tutto il Mondo è il fanatismo delle religioni monoteiste, all'origine della sofferenza personale di migliaia di persone, che portano anche a gesti come quello di Alfredo Ormando.
On. Franco Grillini
Deputo socialista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento