Translate
lunedì 14 gennaio 2008
INCHIESTA DI PANORAMA: LE FAMIGLIE GAY ESISTONO E SONO FELICI
Mentre la Binetti rischia di far cadere il governo Prodi pur non far passare la legge antiomofobia, a Roma Costanza accompagna al nido la piccola Alice avuta insieme alla compagna Domitilla. Mentre D'Alema sbotta contro i matrimoni gay, Micaela e Annie fanno il bagnetto a Rebecca e Noa. Le famiglie gay ci sono già:
questo il titolo dell'inchiesta pubblicata in copertina sul numero attualmente in edicola di Panorama. Una disamina dei nuclei familiari sempre più numerosi anche nel nostro paese. Storie di un'Italia che cambia. Nonostante tutto.
"Ancora una volta la società cambia e la politica e la legge non se ne accorgono. Come quarant'anni fa, quando il Parlamento fingeva di non vedere le migliaia di coppie che chiedevano di potersi rifare legalmente una vita, o le migliaia di donne che la vita la rischiavano sotto i ferri delle mammane. Si può non essere d'accordo sulle scelte personali di uomini e donne che decidono di formare una famiglia con un partner dello stesso sesso. Si può avvertire più di un brivido al pensiero di bimbi, concepiti naturalmente o artificialmente, cresciuti da due mamme o da due papà. Ma quelle persone, quei bambini esistono, e sono sempre di più".
Solo negli Stati Uniti, dove il fenomeno viene etichettato come "gayby boom", madri lesbiche e padri gay sono stimati in un numero tra i 6 e i 10 milioni, mentre i relativi figli delle coppie sono circa 14 milioni. Significative, anche se ovviamente inferiori, le cifre italiane: secondo l'Istituto superiore di sanità sono circa 100.000 i bambini e i ragazzi cresciuti da genitori gay. Per i sociologi Marzio Barbagli e Asher Colombo il 3,4 % dei gay da loro intervistati nell'ambito di una ricerca è padre, il 5,4 % delle lesbiche è madre. Sopra i 35 anni le percentuali salgono al 10 e al 19 %. Quello che rappresenta la maggiore novità è però il crescente numero di coppie gay che vorrebe avere un figlio, ossia circa il 49 %; anche se sono soprattuto le donne a volere dei figli e che per farlo o chiedono aiuto ad amici gay o emigrano all'estero per praticare quell'inseminazione artificiale che in Italia è proibita dalla legge 40.
SOLO LE FAMIGLIE ETERO SONO FELICI: IL RAPPORTO DEL CISF ETICHETTA COME "PRIVE DI VALORE AGGIUNTO PER LA SOCIETA'" LE RELAZIONI E LE FAMIGLIE OMOSESSUALI >>>
"Per tutelarsi, molte coppie omosessuali cercano di ufficializzare almeno un po' il loro rapporto iscrivendosi nello stesso stato di famiglia (la legge consente di creare una famiglia angrafica anche tra non consanguinei) o ai registri delle unioni civili disponibili in una trentina di comuni italiani (nella Roma del sindaco Walter Veltroni e del Vaticano è appena fallita la battaglia per istituirne uno). Ma i vantaggi sono simbolici e in compenso ci sono gli oneri. Fiscali: i redditi si sommano e le tasse aumentano.
Essere genitori come gli altri, con gli stessi diritti e gli stessi doveri: questo chiedono le coppie omosessuali. Ma la società italiana è pronta ad accettare questa rivoluzione o è d'accordo con il ministro della Famiglia Rosy Bindi, quando sostiene che "il desiderio di maternità e paternità un omosessualese lo deve scordare"?"
La giornalista Valeria Gandus racconta le storie di queste famiglie normali.
Giuseppina e Raphaelle, francesi, docenti universitarie, unite dal pacs oltralpe, mamme felici grazie alla fecondazione in vitro della piccola Lisa Marie, spensierata bimba di 4 anni, benvoluta dalle maestre della scuola materna locale, dai compagni e dai loro genitori.
Micaela e Annie, che hanno concepito Rebecca e Noa grazie al loro miglior amico Lenny, che aveva sempre desiderato dei figli e mai trovato la donna giusta. Ma ha giudicato Micaela e Annie le mamme ideali per i suoi bambini, entrambi legalmente riconosciuti anche dal padre.
Delfina e Marta, mamme di Alessandro, che vivono e lavorano nella base americana di Capodichino a Napoli e hanno festeggiato il nascituro con una festa stile Usa, organizzata dai loro colleghi militari.
E tutti i bambini sono felici e perfettamente adattati, come conferma anche lo psichiatra Vittorio Lingiardi, docente all'Università La Sapienza di Roma: "La ricerca scientifica disconferma (ogni) preoccupazione e stabilisce che i figli di genitori omosessuali sono psicologicamente sani e adattati in percentuali sovrapponibili ai figli cresciuti in famiglie eterosessuali".
Carlo, 11 anni, romano, figlio biologico dell'ex marito di Francesca, oggi compagna di Alessandra, quando dice ai suoi compagni delle scuole medie che sua mamma è lesbica, loro "nun ce credono!".
redazione@gay.tv
Annunci Google
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento