tra divertimento e politica itervista a l eleta vladimir luxuria

Vladimir Luxuria

Parlamento Italiano
Camera dei deputati
On. Wladimiro Guadagno

Vladimir Luxuria , pseudonimo di Wladimiro Guadagno (Foggia, 24 giugno 1965) è una politica e attrice italiana, eletta alla Camera dei deputati nella XV legislatura e iscritta a Rifondazione comunista.

Biografia
Inizia la sua carriera nella sua città natale, dapprima organizzando feste ed eventi culturali e poi esibendosi con i suoi primi spettacoli dal vivo alla Taverna del Gufo.

È stata tra gli organizzatori del primo Gay pride, che si tenne a Roma il 2 luglio 1994 e al quale parteciparono circa diecimila persone.

Nella capitale Luxuria si era trasferita nel 1985 per laurearsi in Lingue e letterature straniere; lì aveva iniziato contestualmente la carriera di attrice facendo perno sulla propria ambiguità sessuale.

Diventata attiva nel movimento per i diritti dei gay, assunse, nel 1993, la direzione artistica del Muccassassina (evento settimanale di riferimento per la comunità LGBT, organizzato dal Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli). Due anni prima aveva ottenuto la sua prima parte in un film, Cena alle nove di Paolo Breccia. A questo debutto sono seguite poi altre otto pellicole.

Negli anni successivi Luxuria ha intensificato la propria attività politica e civile collaborando con diversi quotidiani e network radiofonici fra cui L'Unità, Liberazione e Radio Capital.
Frequenti sono state le sue presenze prima al Maurizio Costanzo Show su Canale 5 e poi alla trasmissione Markette su La7, della quale è tuttora editorialista.

Luxuria si definisce transgender perché non riconducibile al sesso femminile né a quello maschile. Non si identifica nella parola transessuale, non avendo mai cambiato sesso mediante operazione chirurgica o pensato di farlo. Preferisce essere descritta usando pronomi e aggettivi femminili, anche se appartiene biologicamente e giuridicamente al sesso maschile.
[modifica] L'ingresso in politica
La sua candidatura ha suscitato perplessità nei settori moderati e cattolici dell'Unione.

Alle elezioni politiche del 2006 Vladimir Luxuria ha ottenuto il primo mandato parlamentare, venendo eletta alla Camera nella circoscrizione Lazio 1, tra le fila di Rifondazione Comunista, nelle cui liste era stata inclusa come indipendente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika