Panorama – Italia:Dico sì: gli altri cristiani favorevoli alle coppie gay


La Chiesa cattolica è sola nella battaglia contro i Dico. Protestanti, anglicani e ortodossi, interpellati da Panorama, sono favorevoli al riconoscimento delle coppie di fatto, comprese quelle omosessuali.
“Non capisco perché si continui ad agitare il fantasma delle unioni di fatto come un attentato contro la famiglia fondata sul matrimonio” osserva il pastore valdese Paolo Ricca. “Dobbiamo prendere atto che oggi esistono tante forme di convivenza che lo Stato è chiamato a regolamentare” . Il pastore non si scandalizza nemmeno per le coppie gay (”L’omosessualità è un dato di fatto naturale”) e garantirebbe loro anche il diritto di adottare bambini, “se l’alternativa è l’orfanotrofio oppure non ci sono coppie eterosessuali disponibili”.
Analoga la posizione di John Flack, vescovo anglicano e direttore del Centro anglicano di Roma: “Dal punto di vista morale non vedo ostacoli al riconoscimento delle unioni civili, anche omosessuali”. Più prudente invece sull’adozione da parte di coppie gay: “Su questo punto sarebbe meglio fare una riflessione più approfondita” suggerisce il vescovo anglicano.
Anche gli ortodossi si schierano a favore dei Dico: “Penso che la Chiesa non dovrebbe sentirsi minacciata dalla legge sulle unioni di fatto” afferma Christophe D’Aloisio, presidente di Syndesmos, un organismo internazionale che riunisce 126 movimenti giovanili ortodossi. Ma aggiunge che “la Chiesa deve continuare a insegnare il valore del matrimonio cristiano”.
Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.
RSS 2.0

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika