SCANDALOSA LUXURIA. INTERVISTATA IN ESCLUSIVA PER DGP




Imma dice che la tua partecipazione all'Isola può essere un fatto di costume, di comunicazione, storico per le trans e per i gay. che ne pensi?
E’ vero. Per la prima volta la Rai dà una visibilità straordinaria a una trans in prime time. Il fatto che le polemiche di questi giorni abbiano riguardato più il fatto che io sia una ex parlamentare possono essere lette in due modi diversi: o come un fatto di progresso oppure come un voler mascherare il fatto che in tv, sull’Isola ci sarà una trans. Provate a pensare, chi sta montando polemiche sulla partecipazione di Adinolfi alla Talpa?

Cosa rispondi a chi ti ha criticato da sinistra?

Le critiche me le aspettavo, ma non mi aspettavo il tono esagerato di chi sembra oggi caduto dal pero e non si ricorda che io vengo dallo spettacolo. Prima delle elezioni Francesco Merlo su Repubblica scriveva che ero impresentabile come parlamentare. Oggi altri dicono che sarei impresentabile in quanto ex parlamentare. Tutto questo sembra azzerare il mio passato.

Con L’Isola chiudi la tua esperienza politica?

Da un punto di vista istituzionale sì. Non dal punto di vista della militanza. Ovunque ci saranno dibattiti, incontri sui diritti civili delle persone lgbt o contro l’Aids per esempio, io ci sarò sempre. E la maggiore popolarità potrà essere d’aiuto per battaglie politiche di libertà.

Noi diciamo Forza Vladimir!

Sono contentissima perché i veleni di questi ultimi giorni mi hanno amareggiata. Mi è sembrato di essere il bersaglio di frecce avvelenate.

Quale sarà il tuo principale obiettivo sull’Isola?

Poter dimostrare che una convivenza con una persona trans è possibile.

Nell’intervista a Tu parli del transessualismo e della prostituzione.

Io vorrei lanciare un appello, a non pensare alle trans come prostitute. Le nuove generazioni di transessuali vivono oggi, spesso, in un ambiente di maggiore accoglienza familiare. Le trans sono cittadini e lavoratori come tutti. Vorrei però anche restituire quel senso di libertà se praticare o meno la prostituzione. Che non sia una vita obbligata. E che una persona trans non venga criminalizzata due volte.

Dal punto di vista legislativo quali sono i passi da compiere?

Avevo presentato una proposta di legge sul modello inglese sul cambiamento del genere e del nome. So che non è rimasta lettera morta. La radicale Bernardini l’ha ripresa. Speriamo abbia un qualche esito.

Scandalosa Luxuria, prima in parlamento poi all'isola dei famosi. Anche Imma Battaglia spesso viene vissuta come scandalosa nel mondo gay per le sue posizioni spesso anticonformiste. Che rapporto hai con Imma?

Un rapporto di lunghissima data. So che Imma con me è sempre sincera. E questa iniziativa mi rende felice.

di Alessandra Filograno
Ufficio stampa di DGP

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika