INTRIGHI, CORRUZIONE E OMICIDI DIETRO IL CUPOLONE: C`E` DEL MARCIO IN VATICANO

Ne "L'Entità", bestseller da 250mila copie in Spagna, l'autore Eric Frattini ripercorre la storia occultata dei servizi segreti Vaticani, dalla loro fondazione nel XVI secolo fino ai giorni nostri. Il libro, pur mancando a tratti di quel pathos narrativo che ha reso "Gomorra" e "La Casta" dei clamorosi successi editoriali, si presenta come una ricerca attentamente documentata, grazie alla quale sarà difficile osservare ancora la Chiesa Cattolica con sguardo ingenuo.

Ben lontana dall'immagine di pacifica tutela delle anime, infatti, l'attività dello Stato Vaticano, secondo Frattini, risulta molto più attenta ad una gestione-manipolazione attiva dei Poteri Mondiali. Come riportato dalle note di copertina, "L'Entità ed il suo controspionaggio, il Sodalitium Planum, hanno assassinato re, capi di Stato ed esponenti dell'alta economia (...), preso parte a rivoluzioni, finanziato dittatori e appoggiato golpe..."

Appare chiaro il metodo standard di gestione degli affari interni alla Chiesa: occultare, insabbiare, dimenticare; tecnica applicata anche negli ultimi decenni, come negli anni '70, con il caso IOR (massoneria, riciclaggio di denaro sporco, collusione con la mafia), nel 1978 con la morte di Giovanni Paolo I (testimonianze e prove contraddittorie sulla morte di un Papa scomodo) o nel 1998 con il caso Eastermann (tre morti ammazzati nelle stanze vaticane, tra cui Alois Estermann, da poche ore comandante della guardia svizzera).

A titolo esemplificativo, poche righe:"(...) L'avvocato Ambrosoli trovò prove inconfutabili della Banca vaticana nelle operazioni criminali realizzate da Michele Sindona. (...) Con l'avvocato Giorgio Ambrosoli collaboravano anche Boris Giuliano, capo della squadra mobile di Palermo, e il tenente colonnello Antonio Varisco, comandante dei Carabinieri del Nucleo traduzioni e scorte del Tribunale di Roma. (...) L'11 Giugno 1979 Ambrosoli fu assassinato nel portone di casa da William Arrico, un killer professionista (...) il 13 giugno, morì il tenente colonnello Antonio Varisco, colpito da una raffica di mitragliatrice sparata da due uomini mentre si trovava nella sua auto, fermo a un semaforo (...) il 20 Luglio Boris Giuliano, come ogni mattina, entrò nel Lux bar di Palermo (...), un uomo gli si avvicinò e gli sparò alla nuca. Prima di uscire dal locale, l'assassino depose sul cadavere un garofano bianco (...) un segno utilizzato dall'inquisizione romana..." (pagine 370-371).

Verrebbe quasi da considerarlo un libro bonario: Frattini non introduce i personaggi come individui che uccidono e corrompono per denaro e potere, ma parla di "sacrifici che tante di queste spie fecero per far giungere ai confini più reconditi della terra la parola di Dio, persino a rischio della propria incolumità".

Come traspare, sembra manchi del tutto quel sarcasmo arrabbiato che, ad esempio, è possibile ritrovare nei documentari di Michael Moore. Certo, l'autore scrive dalla ormai ex-cattolicissima Spagna, ora baluardo europeo del laicismo, e la rabbia in terra iberica può sfumare presto.

Nella sociologia contemporanea, è noto il principio per cui una organizzazione tende nel tempo ad avere, al di là del raggiungimento del proprio fine specifico, un obiettivo di base: l'autoconservazione. Sembra chiaro che lo scopo principale della Chiesa Cattolica negli ultimi cinque secoli sia stato il mantenimento del proprio potere. L'idea della "difesa del bene e dei principi cristiani" non spiega del tutto i tentativi di sovversione di governi stranieri (dall'Inghilterra protestante del XVI secolo fino alla Polonia degli anni '60) e certamente non giustifica vergogne ben documentate come il sostegno al governo genocida croato durante la seconda guerra mondiale (con un frate francescano che si vantava di aver sterminato decine di civili) o la creazione del progetto Odessa, con un "corridoio Vaticano" per portare in salvo numerosi criminali nazisti, tra cui anche quel Carl Vaernet che sosteneva di poter guarire l'omosessualità, attraverso una brutale cura che aveva portato alla morte quasi tutti i suoi pazienti-cavia.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito di Eric frattini
Leggere l'intervista del Magazine Terra Incognita CLICCA QUI >
Leggere la recensioni di Repubblica (CLICCA QUI >) e de Il Manifesto (CLICCA QUI >)


L'entità
La clamorosa scopera del servizio
segreto vaticano: intrighi, omicidi, complotti degli ultimi 500 anni


ERIC FRATTINI


casa editrice Fazi Editore



Walter Leonte
redazione@gay.tv

Commenti

Anonimo ha detto…
Estimada Vanessa, muchas gracias por el comentario sobre mi libro 'L'Entità'.

Espero que lo lean muchos italianos para conocer la historia de los Papas y su papel jugado en la política mundial desde 1566.

Un gran saludo desde una España entrando en el otoño.

ERIC FRATTINI
efrattiniautor@yahoo.com
www.ericfrattini.com

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika