Jan Morris: da scrittore a scrittrice, risposando la ex moglie


Jan Morris: da scrittore a scrittrice, risposando la ex moglie

Il divorzio dopo l'operazione nel 1972, ma gli ex coniugi avevano sempre vissuto insieme nella stessa casa

L'ottantunenne Jan Morris, un tempo James Humphrey Morris, è oggi una delle più celebri scrittrici inglesi. Quando era un uomo, sposò Elizabeth Tuckniss, dalla quale poi divorziò. quasi 60 anni dopo, l’ex giornalista e l'ex moglie hanno deciso di risposarsi.

Nel 1949, quando era solo un promettente giornalista James Morris sposò Elizabeth: nel corso degli anni ebbero 5 figli. Nel 1972 James si sottopose a un intervento chirurgico per cambiare sesso, divorziò dalla moglie e divenne la scrittrice Jan Morris. In realtà i due ex coniugi avevano continuato a vivere assieme nella loro casa di Llanystumdwy, nel Nord del Galles.

Da uomo, Morris ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale ed è stato un famoso redattore del quotidiano inglese The Times, che lo inserì tra i migliori 15 scrittori britannici del dopoguerra.
Nel 1953 ha seguito la spedizione degli scalatori britannici che raggiunsero la cima dell' Everest per primi. E' stato anche autore di numerosi libri di viaggio, ha scritto una celebre storia dell'impero britannico, Pax Britannica, e soprattutto il libro «Conundrum» (in Italia, “Enigma”), un'autobiografia nella quale raccontava la consapevolezza di essere intrappolata in un corpo sbagliato. Last letters from Hav, il suo ultimo romanzo, era tra i finalisti del Booker Prize di quest'anno.

Adesso grazie alla legge britannica che permette le unioni civili tra persone dello stesso sesso Jan ha ufficialmente risposato l'ex moglie, dandone notizia dalla BBC durante la sua trasmissione radiofonica “Bookclub”, dove stava presentando il suo ultimo libro. "Ho vissuto con la stessa persona per 58 anni.

Noi ci siamo sposati quando io ero giovane e lei al tempo prese il nome della mia famiglia. Poi ci fu la storia del cambiamento di sesso e fummo costretti a divorziare. Ma abbiamo vissuto sempre insieme. Così ho deciso di riunirmi a lei perché volevo chiudere le cose in bellezza", ha affermato la Morris.

Anche per la compagna Elizabeth in questi anni il rapporto non era cambiato, e ha commentato all’Evening Standard: "Siamo tornate assieme ufficialmente. Dopo che Jan decise il cambiamento sessuale noi divorziammo. Ma ciò non ebbe alcun significato per me. Abbiamo avuto sempre la nostra famiglia. Continuiamo ad andare avanti assieme".

Le due compagne hanno ammesso che sarebbero felici se sulla loro tomba fosse scritto in inglese e in gallese: "Qui riposano due amiche alla fine della loro comune vita".

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika