22° FESTIVAL MIX DI CINEMA GAYLESBICO DI MILANO

"Tra il bianco e il nero. Della vita e della morte. Dell’amore e dell’odio. Della gioia, della speranza, della tristezza. Del cambiamento, dell’ostinazione. Della dignità, dell’ingiustizia, dell’umiliazione, del silenzio. E si potrebbe continuare a lungo, in un elenco di apparenti opposti che nelle nostre vite si sfidano, indispensabili gli uni al senso degli altri. Le trame dei film si intrecciano, disegnando una mappa coerente ed aggiornata dei si e dei no, delle nostre emozioni, delle nostre contraddizioni".

PER CONOSCERE ORARI E TITOLI
DI TUTTO IL FESTIVAL CLICCA QUI >

La tematica degli opposti e degli scontri (apparenti) è il fil rouge di questa 22° edizione del Festival MIX di Cinema Gaylesbico che avrà sede a Milano dal 4 al 10 giugno. Nuovo nome quest'anno, con la denominazione MIX derivante dal gemellaggio con i festival MIX di New York e San Paolo, ma stessa identità storica e attenzione alla centralità del cinema tematico.

Marcel Schlutt, tra i protagonisti di Otto; or, Up with the dead people Logan Mccree, tra i protagonisti del documentario Gay...et après?

Ancora una volta, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, a fare da cornice all'evento sarà il Teatro Strehler che l'anno scorso ha ospitato 20.000 persone nei suoi 7 giorni di cinema, musica, cultura e divertimento. A dare il via a questa 22° edizione l'aperitivo offerto mercoledì 4 giugno da Citroen C-Crosser sul sagrato del teatro accompagnato dal dj set di Andrea Vigna.

Sempre lo Strehler ospiterà due degli appuntamenti più consolidati e più rappresentativi della dimensione fortemente trasversale del Festival Mix: Music on the steps, sette serate di musica elettronica con dj set live sul sagrato del teatro e Brain&Sexy, l'aperitivo letterario in compagnia di Diego&La Pina di Radio Dee Jay che chiacchiereranno di libri con, tra gli altri, Barbara Alberti che sfoglierà in loro compagnia il suo Vangelo secondo Maria.

Inoltre, per la serie quando il cinema ospite del teatro ospita il teatro, ecco TriTTico, ovvero la collaborazione col Piccolo che arricchisce di tre spettacoli teatrali il programma del festival. Sabato 7 giugno, sotto i riflettori del festival sarà invece Cinzia Leone, indimenticata primadonna della Tv delle ragazze e protagonista di tante pellicole del cinema italiano, a ricevere il premio che l'anno scorso andò alla felliniana Sandra Milo, quello di Queen of Comedy in collaborazione con il canale satellitare Comedy Central.

Soprattutto però, sono tante le pellicole attese a questo festival, tutte in bilico tra opposte emozioni, sentimenti contrastanti, apparenti contraddizioni. Dal nostalgico e sentimentale amore adolescenziale del film d'apertura Dream Boy di James Bolton all'adolescenza a dir poco inquieta degli zombie 'emo' di Otto; or, Up with dead people di Bruce LaBruce; dall'amore romantico e romanzato dei surfisti di Shelter a quello materno e disperato di Aprés lui con Catherine Deneuve e Gael Morel; dalla divertentissima dark comedy Chuecatown ambientata nel mondo dei bear madrileni al fiore all'occhiello di questa edizione, l'attesissimo Derek di Isaac Julien, celebrazione attraverso la voce narrante della sua musa Tilda Swinton, della geniale figura di Derek Jarman. E tantissimi corti, organizzati in rassegne, da riscoprire quotidianamente. Tantissimi documentari, tra i quali segnaliamo senza dubbio Improvvisamente l'inverno scorso, il ritratto shock dell'Italia all'indomani del fallimento dei Dico; il già citato Derek e Gay..et aprés?, sulla scenaa gay di alcune metropoli contemporanee, con due nostri beniamini assoluti come Amanda Lepore e Logan McCree. Per motivi opposti, ovviamente. PROGRAMMA COMPLETO >


PARTY


GIOVEDI' 5 GIUGNO

PLASTIC the (yes) re-MIX party
c/o PLASTIC Viale Umbria 120 dj set Max_M - Nunzio Da Vinci

Ingresso gratuito con il biglietto del Festival MIX 2008

VENERDI' 6 GIUGNO

BITSCH! Eden Edition 2008
by StruzzoRadioattivo (KitschMe!) - event partner: KickOff c/o BLACK HOLE,
Viale Umbria 118 ang. via cena 1

Ingresso con riduzione con il biglietto del Festival MIX 2008
PORNFLAKES qUEER CREW
presso CSOA milanese dalle 00.00


SABATO 7 GIUGNO

BILLY CLUB
Party in collaborazione con Billy club spazio esterno
Via Gatto ang. Forlanini


DOMENICA 8 GIUGNO

JOIN THE GAP
Party Join The Gap presso Borgo Del Tempo Perso
Via Fabio Massimo 36

redazione@gay.tv

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika