SPOSE A 90 ANNI: PHYLLIS LYON E DEL MARTIN, IL PRIMO MATRIMONIO GAY IN CALIFORNIA SARA` IL LORO

Quando il 15 giugno, alle 5 del pomeriggio, il sindaco di San Francisco Gavin Newsom, aprirà i portoni del municipio per celebrare i primi matrimoni gay, legali grazie alla sentenza della corte suprema, troverà due anziane signore: Del Martin e Phyllis Lyon a varcare per prime la soglia.

Ma non è la prima volta che le due signore si sposano. Nel 2004 infatti, fu proprio il sindaco Newson il primo a celebrare un matrimonio gay, mettendo in moto tutto l'iter giudiziario che ha portato alla recente sentenza della Corte Suprema. Del e Phyllis furono le protagoniste di quelle prime storiche nozze, che le avevano unite in matrimonio dopo ben cinquanta anni di relazione. Dopo l'annullamento tutto sembrava perduto. Ora con il decreto che legittima in California il matrimonio gay, è stato proprio il sindaco di San Francisco a voler officiare come prima la loro unione. Dopo il matrimonio le signore terranno un rinfresco riservato ai loro amici per festeggiare l'evento, anche perchè il loro precedente matrimonio fu per forza di cose molto sbrigativo: bisognava infatti arrivare all'altare prima dello stop dei giudici.

Lyon e Martin si sono incontrate nel 1950 e nel 1953 sono andate a vivere insieme nel giorno di San Valentino. Nel 1955 hanno fondato la Daughters of Bilitis, la prima associazione lesbica degli States. Nel 1956 diedero vita a The Ladder, una delle prime riviste che parlava di diritti per il popolo LGBT. Nel 1979 fondarono la prima clinica per lesbiche. Il sindaco Newsom ha definito il fatto di sposare loro per prime "il minimo che si potesse fare per riconoscere la loro importanza nella storia della nostra città". Dopo quello di Del e Phyllis, i matrimoni si succederanno a raffica. Sono 128 le coppie omosessuali che vogliono sposarsi solo il primo giorno. Nella città di San Francisco si lavora a ritmo serrato per riuscire a preparare e svolgere 250 cerimonie al giorno.

Giorgio Lazzarini
redazione@gay.tv

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika