La Norvegia approva i matrimoni gay. È il sesto paese

12/06/2008) Il parlamento ha approvato il decreto legge che introduce il matrimonio per le coppie omosessuali. Il capo del partito laburista Karin Gjul: "E` un giorno storico".

OSLO - Applausi e abbracci non appena i tabelloni del parlamento hanno ufficializzato il voto che ha introdotto il matrimonio per le coppie omosessuali in Norvegia. La legge riconosce gli omosessuali uniti in matrimonio come genitori con pari diritti nel caso in cui uno dei due partner abbia già figli naturali, e consente alle coppie lesbiche di accedere alla fecondazione assistita. Il Parlamento ha votato la legge a grande maggioranza (84 voti a favore e 41 contrari). Unico a votare contro il decreto è stato il partito democristiano.

"E' un giorno storico" ha dichiarato il capo del partito laburista Karin Gjul, che ha anche paragonato l'evento all'introduzione del diritto di voto alle donne un secolo fa. Per il partito socialista la legge cancella ogni forma di discriminazione verso le persone omosessuali. La Chiesa norvegese potrà celebrare matrimoni per le coppie che lo richiedono ma non ne avrà l'obbligo, spetterà quindi ad ogni singola congregazione il diritto di scegliere se officiare o no matrimoni gay. Con la Norvegia sono sei i paesi in tutto il mondo (oltre a Massachussets e California negli Usa) a riconoscere il matrimonio omosessuale. Prossima candidata: la Svezia.

Giorgio Lazzarini
redazione@gay.tv

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika