Translate
venerdì 25 maggio 2007
PRIMO SINDACO TRANS INGLESE
La liberaldemocratica Jenny Bailey è stata eletta primo cittadino di Cambridge. Anche la sua compagna, ora first lady, ha cambiato sesso
LONDRA - È inglese il primo sindaco transessuale della storia. La liberaldemocratica Jenny Bailey è stata eletta primo cittadino di Cambridge e a dividere con lei la fascia di «mayoress», una sorta di «first lady» cittadina, ci sarà la sua compagna Jennifer Liddle, anche lei transessuale. Prima di sottoporsi all’operazione per cambiare sesso, la quarantacinquenne neo sindachessa era sposata e padre di due ragazzi che oggi hanno 18 e 20 anni e che non sembrano per nulla turbati dall’insolita situazione, complice anche l’ottimo rapporto che la Bailey ha instaurato con l’ex moglie. Quest'ultima ha dipinto benissimo Jenny su tutti i giornali inglesi, pur chiedendo di restare anonima: «Sono molto orgogliosa di lei – ha detto la donna – perché è una persona generosa, che fa le cose in maniera totalmente disinteressata e sono sicura che avrà un impatto positivo sulla comunità. Sarà un eccellente sindaco».
«MOLTO FEMMINILI» - Stando alla Bailey, nessuno all’interno del suo partito avrebbe avuto nulla da ridire sul fatto che lei e la sua compagna fossero transessuali né, tantomeno, le avrebbero chiesto di nasconderlo: «La prima volta che sono entrata nel gruppo liberaldemocratico mi è stato chiesto se ci fosse qualcosa del mio passato che avrebbe potuto crearmi delle difficoltà. Risposi che ero un transessuale e loro replicarono: "No, intendevamo dire se ci fosse qualcosa di realmente difficile"». Non a caso, il sindaco uscente John Hipkin, anche lui Liberal Democratico, ha avuto solo parole di elogio nei confronti della coppia: «Sono molto femminili – ha raccontato l’ex primo cittadino – e sono molto attaccate alla comunità. Sono sicuro che la serviranno nel migliore dei modi».
Sono sempre di più le persone transgender a candidarsi e ricoprire ruoli importanti nella vita politica e negli ultimi mesi sono state la Francia e la Spagna a seguire l’esempio dell’Italia e della Nuova Zelanda. Ed anche per il Giappone è in arrivo “una prima volta”. La 32enne Kanako Otsuji, lesbica dichiarata, si presenterà nella lista proporzionale nazionale che ha l'appoggio del Partito democratico. Da quattro anni è consigliere provinciale nella cittadina di Osaka Otsuji e da due ha fatto coming out.
v.mazza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento