Miss Trans Italia 2008


Il 30 agosto 2008 presso il Priscilla Caffè di Torre del Lago si terrà la sedicesima edizione del Miss Trans Italia.
l concorso nato nel 1992 per dare visibilità alle persone transessuali. L’obiettivo è quello di restituire un’immagine positiva e dignitosa a un mondo che, il più delle volte, è associato esclusivamente a fatti di cronaca o alla prostituzione. «La prima edizione del Concorso fu realizzata a Torre del Lago tra mille difficoltà - raccontano le ideatrici Regina Satariano e Anastasia La Monica – Il Vescovo di Lucca chiese al Prefetto di non permetterne lo svolgimento, la Circoscrizione di Torre del Lago minacciava barricate e cortei. Per fortuna tutto si svolse per il meglio perché la voglia di urlare la nostra gioia ha superato l’intenzione di esibizionismo che molti ci attribuivano». L'idea è nata perché il concorso di Miss Italia non permetteva (e non permette tuttora) ai trans, anche se operati e dunque donne sotto tutti i punti di vista, di partecipare alle selezioni. «A differenza di altri concorsi – afferma Regina Satariano – l’obiettivo non è solo quello di eleggere la più bella. E’ anche un modo per unire alla parte ludica l’aspetto della rivendicazione politica»
Dal Mit (Movimento d’Identità Transessuale) al Comitato Toscana Pride, dalla gestione del nuovo locale glbt sulla Marina di Torre del Lago, il Priscilla Caffè, all’organizzazioni di eventi nazionali come Miss Italia Trans, l’impegno senza sosta di Regina Satariano è a tutto campo. Dalla politica allo spettacolo, dall’associazionismo all’attività commerciale c’è un unico filo conduttore che lega la sua implacabile attività: la lotta ad ogni forma di discriminazione e la battaglia per l’uguaglianza dei diritti nel mondo del lavoro e nella vita sociale per le persone transessuali. Il concorso di Miss Italia Trans l’ha ideato lei insieme a Anastasia La Monica 16 anni fa. Una concorrente era da poco stata eliminata dal concorso di Miss Italia solo perché transessuale. In seguito a quell’episodio per evitare “discriminazioni immotivate” fu esplicitamente introdotto nel regolamento del concorso di Miss Italia la necessità di essere “biologicamente” nate donne. La misura era colma, una nuova Miss Italia, un po’ meno futile di quella tradizionale, faceva la sua comparsa sul piano nazionale: Miss Italia Trans.
Conclusione del Miss Italia Trans 2007

Leggi gli articoli sulla manifestazione dei Miss Trans Italia

Articoli tratti da:

- ANSA
LA NOTTE DELLE CORONE: MISS GRAND PRIX, MURETTO E TRANS

- La Stampa
Mery è Miss Italia Trans 2007

- TGCOM
Miss Italia Trans arriva da Napoli

- Babilonia
Miss Italia Trans è Mery Sommella

- Gay.it
È DI NAPOLI MISS ITALIA TRANS 2007

- G@YNews
LA FASCIA A MISS TRANS




Conclusione del Miss Italia Trans 2006

Leggi gli articoli sulla manifestazione dei Miss Trans Italia

Articoli tratti da:

- TGCOM
Miss Trans 2006 ama un calciatore

- FOTOGALLERY di Libero
Giada è Miss Italia Trans

- La Nazione
Miss Trans è la mannequin Giada



Conclusione del Miss Italia Trans 2005
Da "La Nuova Ferrara"
Miss Italia Trans 2005 ha il volto raggiante di una parrucchiera napoletana di 30 anni, Stefania, che ha coronato il suo sogno. La ragazza aveva partecipato nel 2003 al concorso, ma senza successo. Così quando Platinette le ha consegnato la fascia, dopo aver sbaragliato 24 concorrenti, non ha saputo trattenere l’emozione. Ma non ha sorriso. <<>>. Stefania ha sfilato, in abito lungo e in costume da bagno. Sulla pedana si sono esibite pittrici, parrucchiere, estetiste, bibliotecarie, cassiere, che continuano ad animare una manifestazione nata nel 1992, come risposta a Miss Italia. Miss Trans Sorriso è stata eletta Valere, 22 anni, estetista, di Maddaloni (Caserta). Di Napoli è anche Miss Trans Web, Sara, 32 anni, Parrucchiera per la Rai. Napoletane anche Miss Trans Eleganza, Mary, 31 anni, e Miss Trans Ingambissime, Lisa, 32 anni.



FONTE http://www.misstrans.net/news.asp

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika